Scopri il mondo Touring

Giornata Touring 15.04.2012

Alessandra Monda
Mercoledì, 11 Aprile, 2012

TOURING CLUB ITALIANO FESTEGGIA LA GIORNATA TOURING 2012

Torino è tra le 21 città italiane scelte dal Touring Club per festeggiare il nuovo mensile Touring, il nostro modo di viaggiare con visite guidate, aperture straordinarie, spettacoli, bande e feste di piazza aperte a tutti

 

Torino è tra le 21 piazze scelte dal Touring Club Italiano per festeggiare la Giornata Touring 2012. Domenica 15 aprile, infatti, in piazza Carignano il TCI invita cittadini e Soci a partecipare gratuitamente all’ iniziativa organizzata con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – XIV Settimana della Cultura ed in collaborazione con il Comune di Torino.

 

A Torino percorsi guidati in bicicletta, organizzati in collaborazione con FIAB-Pedaliamo insieme di Torino, sveleranno a cittadini, soci e turisti le bellezze della città tra piazza Carignano ed il Parco del Valentino.  Altre visite a cura dell’Associazione Ufficio delle Arti, si concentreranno sul quartiere del Principe di Carignano (alle 9.30, 11, 15 e 17). La Scuola di Teatro Giuseppe Erba - Torino Spettacoli racconterà ai partecipanti alla Giornata la storia e la cultura dei torinesi attraverso la lettura di brani mentre alle 10 e alle 11.15 gli Allievi del Liceo Coreutico Teatro Nuovo Torino si esibiranno in uno spettacolo di danza

 

La banda della Polizia Municipale di Torino alle 11 intonerà l’Inno di Mameli in contemporanea con altre 20 bande nella piazze italiane aderenti alle Giornata Touring mentre alle 14.30 e alle 16,15 il Torino Youth Jazz Combo del Jazz Club Torino intratterrà il pubblico con la sua musica.

 

Le attività in programma sono state organizzate grazie alla collaborazione del Club di Territorio di Torino che offre la possibilità a Soci e non di vivere attivamente l’Associazione ed il territorio contribuendo alla realizzazione di iniziative per valorizzare il patrimonio storico, artistico o ambientale e per migliorare i servizi e l’offerta turistica e culturale locale

 

La Giornata 2012 segna il “battesimo” di Touring, il nostro modo di viaggiare, la nuova rivista dell’Associazione, realizzata con la prestigiosa collaborazione del National Geographic Society, che sarà distribuita a cittadini e turisti nelle piazze. Tra le novità della rivista le rubriche dedicate ai viaggi sostenibili, alla mobilità alternativa e ai viaggi low cost ma anche inchieste e reportage su temi di attualità che riguardano la tutela e la valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale, temi cari al TCI fin dalla sua fondazione nel 1894.

 

Oltre a Torino, la Giornata Touring sarà festeggiata contemporaneamente a Milano, Brescia, Mantova, Cremona, Trieste, Padova, Genova, Bologna, Modena, Ravenna, Lucca, Firenze, Perugia, Roma, Anagni (Fr), Napoli, Bitonto, Brindisi, San Severo, Catania  città che rappresentano a pieno la ricchezza del nostro Paese.

 

Da 118 anni il Touring Club Italiano, associazione privata laica, indipendente e apolitica, persegue – potendo contare sull’appoggio di oltre 300.000 Soci - obiettivi di interesse pubblico a favore dell’Italia e dei cittadini. Valorizza il paesaggio, le città, i paesi eccellenti dell’entroterra, la natura, la storia e l’arte. Documenta la bellezza e insegna a scoprirla. La difende facendola conoscere ed educando a un turismo compatibile e cortese.

 

Venite a scoprire il nostro modo di viaggiare…Per informazioni sulla Giornata Touring 2012: www.touringclub.it/giornatatouring (tutti gli appuntamenti sono gratuiti e aperti al pubblico).