Scopri il mondo Touring

Voci del territorio

In ogni parte d'Italia il Touring vive e opera grazie ai Soci

Piemonte

Una buffa insegna

Renzo Fabris
Giovedì, 13 Aprile, 2017

Martedì 4 aprile, avvicinandoci in auto all’appuntamento delle ore 09:00presso la Madonna del Pilone, noto sulla sinistra di C.so Casale un’insegna al di sopra di un negozio con la scritta “Ferramenta” e sotto, in piccolo “ per Ambosessi”. Non avevo mai visto prima d’ora una scritta del genere.

Boh, forse ho letto male…

Visita al Museo della passamaneria Massia

Renzo Fabris
Martedì, 21 Marzo, 2017

Il giorno 11 marzo si è svolto l’evento di visita TCI al Museo della passamaneria Massia di Pianezza.

Ricordo anche che la passamaneria ha un negozio attiguo al Punto Touring all’angolo con Via Barbaroux.

Il Direttore,Vittorio Massia, ci ha ricevuti con piacere, orgoglioso di questa sua raffinata attività e onorato dalla nostra visita.

La passamaneria è un’antica forma decorativa che ha realizzato e realizza i suoi massimi splendori nelle corti reali d’Europa.

Cercando la primavera tra i sentieri attorno a Pecetto

luisa fiora
Martedì, 21 Marzo, 2017

Stamattina abbiamo festeggiato il primo giorno di primavera con una lunga passeggiata tra i boschi e i campi attorno a Pecetto.

Ogni anno il risveglio della natura riesce ad incantarci. 

Lungo il sentiero, fra il grigio marrone dell'inverno, timide esplosioni di colori: il verde tenero dei nuovi prati, il giallo sole delle forsizie, il viola intenso delle violette, il puntinato delle pratoline.  E poi gli alberi da frutto carichi di gemme gonfie o già di fiori bianchi e rosa tra cui impazzivano bombi ed api. 

Nuove nomine consolari in Piemonte

Maria Luisa Gallo
Venerdì, 3 Marzo, 2017

Con piacere salutiamo l'ingresso dei nuovi consoli che da oggi ampliano la famiglia del Touring Club Italiano:

Filippo Ghisi, console per Cuneo e provincia, e Luca Piovano, console per Torino e coordinatore del Club di Territorio di Torino.

Complimenti e grazie da tutto il corpo consolare piemontese per l'entusiasmo e l'impegno con il quale svolgerete questi incarichi.

Un grazie particolare va a Nadia Pellacani, responsabile Reti & Attività Territoriali del Tci, e ad Alessandra Monda, instancabile Console regionale piemontese e perfetta padrona di casa.

 

Camminata nella nebbia

luisa fiora
Sabato, 25 Febbraio, 2017

E' il primo giorno per Antonio, il nuovo senior che deve incontrarsi con il gruppo TCI e seniores della città di Torino.

L'appuntamento è alle 9 nel piazzale della parrocchia di Airali.    Arriva in anticipo di 15 minuti, non c'è nessuno.

Preoccupato chiede ad un passante:"Ha per caso visto un gruppo di persone?"   "No, qui non viene mai nessuno".

 

Ancora lavori ai Giardini Reali

luisa fiora
Lunedì, 30 Gennaio, 2017

I volontari Touring ed i Seniores civici, nonostante il freddo di questo Gennaio sabaudo, hanno ripreso i lunedì di piccola manutenzione.

Questi ultimi interventi hanno interessato un vialetto di comunicazione tra i giardini alti e quelli bassi abbandonato a se stesso da lungo tempo e il ponticello che scavalca viale dei Partigiani.

Abbiamo trovato tanta immondizia, erbacce e piante infestanti e le canaline di scolo dell'acqua piovana completamente ostruite da foglie e terra gelata.

Alla fine però grande soddisfazione per i risultati raggiunti.

 

 

Il Touring Club Italiano sulle piattaforme Social

Maria Luisa Gallo
Venerdì, 20 Gennaio, 2017

Si è svolto ieri l’incontro dedicato ai Consoli e volontari del Club di Territorio TCI sul tema “Comunicare il TCI sui Social”, presso la sede di Città del Gusto Gambero Rosso di Torino, grazie alla disponibilità e collaborazione del Console Regionale per il Piemonte Alessandra Monda che insieme a Dianella Mancin ha voluto in questo modo implementare e migliorare la comunicazione degli eventi che vengono organizzati dai gruppi consolari piemontesi.

 

https://vimeo.com/200345083

 

Grazie Dianella!

Alessandra Monda
Sabato, 7 Gennaio, 2017

 

Con il nuovo anno il Touring Club Italiano saluta e ringrazia per i quasi 18 anni di eccellente mandato come  Console regionale, Dianella Mancin.

Il 7 dicembre si è svolta la riunione di commiato alla presenza del Consigliere centrale Liiliana Pittarello e del corpo consolare del Piemonte.

Al suo posto, la console di Torino,  Alessandra Monda.

Desideriamo ringraziare con affetto e stima il lavoro, sempre di altissimo livello e respiro, svolto da Dianella in questo lungo periodo.

Dianella sarà un esempio per tutti noi.

Grazie!