Scopri il mondo Touring

Voci del territorio

In ogni parte d'Italia il Touring vive e opera grazie ai Soci

Piemonte

Il Touring Club Italiano sulle piattaforme Social

Maria Luisa Gallo
Venerdì, 20 Gennaio, 2017

Si è svolto ieri l’incontro dedicato ai Consoli e volontari del Club di Territorio TCI sul tema “Comunicare il TCI sui Social”, presso la sede di Città del Gusto Gambero Rosso di Torino, grazie alla disponibilità e collaborazione del Console Regionale per il Piemonte Alessandra Monda che insieme a Dianella Mancin ha voluto in questo modo implementare e migliorare la comunicazione degli eventi che vengono organizzati dai gruppi consolari piemontesi.

 

https://vimeo.com/200345083

 

Grazie Dianella!

Alessandra Monda
Sabato, 7 Gennaio, 2017

 

Con il nuovo anno il Touring Club Italiano saluta e ringrazia per i quasi 18 anni di eccellente mandato come  Console regionale, Dianella Mancin.

Il 7 dicembre si è svolta la riunione di commiato alla presenza del Consigliere centrale Liiliana Pittarello e del corpo consolare del Piemonte.

Al suo posto, la console di Torino,  Alessandra Monda.

Desideriamo ringraziare con affetto e stima il lavoro, sempre di altissimo livello e respiro, svolto da Dianella in questo lungo periodo.

Dianella sarà un esempio per tutti noi.

Grazie!

 

Parco della Rimembranza al Colle della Maddalena

Renzo Fabris
Sabato, 31 Dicembre, 2016

"Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d'arte che si possa desiderare".

Con questa citazione di Andy Warhol chiudiamo il nostro anno bisestile, impegnandoci per il prossimo anno non solo a non rovinare il nostro territorio, ma anche a contribuire con piccoli interventi mirati a mitigare i danni che l'intervento umano, unito ormai ad inattese precipitazioni, provoca al nostro delicato territorio collinare.

Terrazzo EST di Palazzo Reale

Renzo Fabris
Venerdì, 16 Dicembre, 2016

Con un po' di pazienza, senza clamore e qualche moderata fatica, utilizzando unicamente le nostre mani ed alcuni attrezzi di legno, per non scalfire minimamente la struttura muraria, eccoci a cooperare per ridar lustro ad un nobile complesso museale, patrimonio artistico e culturale della nostra città.

 

Le fotografie che abbiamo incluso probabilmente parlano da sole.

Certo, c'è ancora molto da fare, ma un piccolo contributo lo possiamo dare tutti.

Canale di Maria Bona

luisa fiora
Martedì, 13 Dicembre, 2016

Arrivati a Susa, in una fredda, ma tersa mattinata di inizio dicembre, abbiamo deviato verso il paese di Giaglione dove, davanti alla chiesa, abbiamo parcheggiato le auto.

Siamo quindi saliti fra i boschi di latifoglie e castagni che costeggiano la statale del Moncenisio fino alla deviazione per la val Clarea imboccando il sentiero che si snoda lungo il canale di Maria Bona.

 

Riprendono i lavori di pulizia nel giardino di Palazzo Reale

luisa fiora
Martedì, 15 Novembre, 2016

Il gruppo di volontari Touring e Seniores coordinati dal console del TCI, guidati ed aiutati dal responsabile del verde dei giardini reali, ha ricominciato a lavorare nell'area dei giardini aperta al pubblico.

Infatti c'era urgente bisogno di eliminare le erbacce infestanti, nate e cresciute con vigoria durante il periodo estivo, dalle aiuole di rose e dai filari di carpini che fanno da quinta alla fontana centrale.

Con zappette, rastrelli, carriole, tanta pazienza ed un po' di mal di schiena il giorno dopo, in alcune mattinate si è portato a termine il compito. 

Piemonte :Langhe passeggiata tra i vigneti

maria pasqua cossu
Mercoledì, 2 Novembre, 2016

,. E uno dei posti più belli in Italia per ammirare l’arcobaleno dei colori autunnali sono le colline delle Langhe, con i vigneti, i noccioleti ed i boschi.

Una passeggiata artistica per le viste panoramiche sulle colline delle Langhe,sembra un dipinto fantastico è impossibile trovare una linea retta. I vigneti si trasformano in un arcobaleno dorato-ramato, ogni foglia è un raggio di sole addormentato. E, passeggiando tra le vigne, un po’ di tutta questa luce entra dentro, da ricordare nelle monocromatiche giornate inverna. la bellezza delle cose semplici è a portata di tutti.