Scopri il mondo Touring

Ancona 12 Novembre 2013

Luigi Sarno
Giovedì, 14 Novembre, 2013

Presso il Grand Hotel Passetto si è tenuta la riunione dei consoli delle Marche. Ospite gradito era il Dr. Maqrco Girolami della Direzione Reti e Attività Territoriali, appositamentye giunto da Milano per incontrarci.

Partecipavano oltre alla Console Regionale Simonella Coen, lo scrivente Luigi Sarno, Antonella Nonnis, Francesco Rapaccioni, Renato Pedini, Sergio Giustini, Maria Paola Corinaldesi e Adriano Corinaldesi, console emerito di Jesi.

Dopo una veloce panoramica di Girolami sull'orgoglio Touring, "Nelle iniziative non siamo secondi a nessuno e spesso siamo stati degli antesignani", la necessità di adattare il nostro Statuto e i suoi 120 anni di vita ai cambiamerti radicali della società e quela di rifocalizzare le nostre iniziative alle esigenze mutatye dei soci e al diverso contesto del turismo e della cultura.

Si è poi passati a discutere il tema principale della riunione che è stato quello di creare anche nella nostra regione, così come è avvenuto in quasi tutte le altre, un Club di Territorio, quale ulteriore supporto alla rete dei volontari, consoli e fiduciari su due tematiche in particolare: 1) temi nazionale, 2) Temi locali.

Considerate le peculiarità della regione. sia geografiche, con notevoli difficoltà nelle comunicazioni, che di distribuzione della popolazione, molto dispersa sul territorio in comunità anche molto piccole, si è deciso di puntare in questa prima fase, sul comune capoluogo, dandoci appuntamento per Marzo 2014. In tale data, con il numero di TOURING di quel mese, i soci del territorio anconetano verranno personalmente invitati a partecipare ad un incontro nel quale verranno illustrati il programma di massima e le modalità organizzative del nascente Club, chiedendo agli intervenuti di dare liberamente la propria partecipazione per le future attività del Club stesso. Saranno poi coloro che parteciperanno alle successivi incontri a mettere a punto modi e contenuti del programma del nuovo Club di Territorio Touring Ancona.