Scopri il mondo Touring

Pranzo dei volontari - 6 Dicembre 2015

Roberto Taffurelli
Lunedì, 21 Dicembre, 2015

I Volontari per il Patrimonio Culturale del TCI (Club di territorio di Mantova) hanno confermato ancora una volta la tradizione incontrandosi tutti assieme per scambiarsi gli auguri di Natale, fare il punto sull'attività svolta e su quanto è previsto per il prossimo anno. Come al solito dimenticavo di aggiungere che, come ben si evince dalla fotografia, l'incontro si è lietamente svolto con "i pé sota la tavola".

Il 2015 è stato per noi un anno straordinario, basta ricordare alcuni numeri: 
 - 60.000 visitatori e 4 concerti in Santa Barbara, che abbiamo tenuto aperta per 70 giorni per un totale di 1.100 ore di volontariato offerto alla città
 - 9 visite guidate in città e provincia con la partecipazione di 250 soci
Nel 2016 Mantova sarà Capitale Italiana delle Cultura e il nostro impegno sarà ancora più forte. Di seguito è riportato un breve riassunto delle visite guidate previste e delle attività specifiche dei Volontari per il Patrimonio culturale TCI.

Visite guidate: Mantova, ripetizione della seconda visita al castello di San Giorgio (13 Marzo); Revere con il Palazzo Ducale, il Museo del Po e l'Isola Boschina (24 Aprile); Mantova, terza visita tematica al Palazzo Ducale (29 Maggio); Friuli e le Frecce Tricolori (11-12-13 Giugno); Ponti sul Mincio, il borgo, il castello e al Forte Ardietti (25 Settembre).

Iniziative dei volontari:
Basilica Palatina di Santa Barbara: riapertura il 19 marzo con concerto del gruppo londinese Vigala Singers del Royal College of Music; Concerto per il campanile restaurato (9 Aprile); Apertura straordinaria per il concerto del Coro Polymnia del Bedfordshire (1 Giugno); visite guidate tematiche (il Crocefisso restaurato della Sagrestia, l'organo Antegnati, la cripta e le misteriose "balette") a cura dei Volontari (domenica dalle 15.00 alle 16.00 nei mesi gi Aprile, Maggio, Giugno, Settembre e Ottobre).

Come si vede il 2016 si presenta già interessante e impegnativo.