Scopri il mondo Touring

I Mercoledì del Touring

Giampiero Donzelli
Lunedì, 20 Settembre, 2010

Nel quadro delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia

ITALIA UNITA E DIVERSA Viaggio virtuale attraverso i 150 anni dell’Unità del Paese

Il TCI, nato nel 1894 è figlio dell’unità d’Italia. Una delle iniziative della “società civile” tra quelle destinate a durare e a lasciare tracce del suo impegno, che ha dato seguito sociale e culturale alla costruzione unitaria del Paese. “Far conoscere l’Italia agli italiani” è stato il primo obiettivo del Touring. Con questo ciclo di appuntamenti il TCI continua a perseguire lo scopo di interesse pubblico e nazionale iniziato 116 anni fa: salvaguardare, valorizzare e sviluppare il potenziale storico, paesaggistico, ambientale, artistico, culturale, enogastronomico del Paese.

Con la partecipazione di ospiti d’eccezione e letture da parte degli attori del Piccolo Teatro di Milano

Ore 16.30 - Teatro Giorgio Strehler, Milano

3 novembre 2010 – I luoghi dell’Unità prenotabile dal 5/10/10 I luoghi fondamentali del percorso risorgimentale e Torino, Firenze e Roma: le sedi formali in cui si è esercitata l’opera di governi e parlamenti.

17 novembre 2010 – Gli stati pre-unitari prenotabile dal 5/10/10 Un’analisi dei diversi sistemi, ordinamenti, costumi degli stati preunitari per capire il cammino post-unitario e riconoscere alcune diversità ancor oggi riscontrabili.

15 dicembre 2010– I dialetti prenotabile dal 9/11/10 La lingua del popolo erano i dialetti, ricchi di matrici arcaiche e di infinite sfumature territoriali. Un viaggio attraverso i più grandi e famosi esempi di teatro d’arte dialettale.

19 gennaio 2011 – La cucina prenotabile dal 10/12/10 Le nostre varietà climatiche e geologiche hanno sempre consentito prodotti della terra di ampia gamma e assoluta qualità. Scopriremo il grande “mosaico” della cucina italiana.

2 febbraio 2011 – Il paesaggio prenotabile dal 10/12/10 Il paesaggio italiano è un bene culturale e un prezioso catalogo di diversità. Conoscerlo è un modo che permette di leggere l’evoluzione di un paese attraverso i suoi segni strutturali più evidenti: l’industria, l’agricoltura, i servizi.

9 marzo 2011 – La manifattura, le comunicazioni, il lavoro prenotabile dal 8/02/11 Da San Leucio alla grande industria tessile, la meccanica, l’evoluzione tecnologica, le grandi strade e autostrade, le ferrovie, il telefono, le radio, fino alla calibratura e alle interconnessioni telefoniche.

23 marzo 2011 – La musica prenotabile dal 8/02/11 Dalla musica “nobile” diventata simbolo dell’Unità d’Italia, all’inno nazionale, alle canzoni popolari. Si rivivranno sentimenti autentici e suggestivi dell’arte del canto.

13 aprile 2011 – Testimonianze edilizie e architetture spontanee prenotabile dal 4/03/11 Ogni territorio costruiva con materiali propri e con soluzioni adatte al clima e al contesto. Testimonianze rimaste ci fanno conoscere le diverse realtà dell’abitare.

18 maggio 2011 – I best seller che hanno unito l’Italia prenotabile dal 5/04/11 La letteratura ha contribuito all’unificazione del Paese, soprattutto la diffusione di tre opere appartenenti a generi del tutto diversi: “I promessi sposi” del Manzoni, “Pinocchio” di Collodi e “l’Arte in cucina” dell’Artusi.

8 giugno 2011 – Il Touring Club Italiano prenotabile dal 3/05/11 Il ruolo svolto dalla nostra Associazione per il Paese. Il Touring nacque nel momento in cui il turismo cessava di essere appannaggio esclusivo delle classi più alte per comunicare e proporsi alla società borghese.

Prenotazioni e informazioni:Pronto Touring 840.88.88.02 e Punti Touring di Milano

PARTECIPAZIONE GRATUITA SU PRENOTAZIONE, FINO AD ESAURIMENTO POSTI

guarda il video:

Il Touring Club celebra 'L'Italia diversa ed unita'