Scopri il mondo Touring

TCI:"Pizzighettone 11^ Bandiera Arancione Lombarda"

Maria Antonietta Bordoni
Mercoledì, 8 Giugno, 2016

Dal 23 maggio u. s. Pizzighettone (CR) è ufficialmente Bandiera Arancione: l'undicesima in Lombardia e la prima nel territorio cremonese. Come è noto la certificazione di B. A. del Touring è attribuita ai Borghi d'Italia che ottemperano a moltissimi, differenti requisiti di qualità ambientale e di ospitalità turistica. E' con giusta soddisfazione pertanto che si sottolinea il raggiungimento del risultato.

 "Pizzighettone presenta l'unica cerchia di mura pressoché integra in provincia di Cremona ed una delle più imponenti tra quante sono sopravvissute in Lombardia. L'aspetto attuale deriva dalla "riforma" attuata, in epoca spagnola, poco alterato dai successivi rimaneggiamenti.

Aperta al pubblico, rivela al visitatore un'impressionante sequenza di ambienti interni (le casematte), di percorsi sotterranei ed esterni, costituenti un'articolata struttura inserita in un suggestivo contesto paesaggistico d'indubbia valenza storica e naturale".

Altre mete degne di visita il Torrione in riva all'Adda forse prigione di Francesco I di Valois, la chiesa di S. Bassiano e sulla riva opposta il borgo di Gera d'Adda,con le sue belle ed originali chiese.

Fin d'ora si anticipa che ad ottobre l'appuntamento di Turisti a Tavola dedicato alle eccellenze enogastronomiche del territorio vedrà protagonista poprio Pizzighettone.