Scopri il mondo Touring

TCI:"I segrerti della cucina Luso-Cinese"

Maria Antonietta Bordoni
Venerdì, 18 Novembre, 2016

Si è svolto martedì 8 novembre presso l'ADAFA il programmato incontro alla scoperta della Cucina Luso - Cinese di Macao con la interessantissima esposizione di Mauricio Gabriel da Silva nativo del luogo e da moltissimi anni residente in Italia. Una perfetta fusione tra le usanze e i cibi portoghesi e quelli cinesi rappresentate dai piatti di baccalà e dai piatti cucinati in particolari ricorrenze religiose ma in stile cinese.

Sono state proiettate immagini di frutta e verdura assolutamente sconosciute in Europa; sfatati luoghi comuni come i germogli di soia che in realtà sono germogli di piselli, messo in evidenza il valore simbolico dei piatti come il pesce che rappresenta "la barca" e pertanto va mangiato svuotando la polpa ma mai rigirato perchè sarebbe il capovolgimento dell'imbarcazione e quindi come attirarsi una disgrazia...

Altrettanto curioso il dolce preparato in occasione del compleanno dell'anziana madre: rappresenta il nucleo famigliare e all'interno é ripieno a rappresenntare l'intera discendenza.

Alla fine il relatore dona ai presenti un piccolo ricettario che propone le ricette di base da fare in casa: i vermicelli, il riso alla cantonese e il latte di soia.

Grazie a Mauricio Gabriel da Silva abbiamo trascorso un interessante e piacevole pomeriggio con l'arricchimento delle nostre conoscenze culinarie.