Scopri il mondo Touring

"Cremona:visita al castello di San Pietro in Cerro"

Maria Antonietta Bordoni
Domenica, 17 Maggio, 2015

Si è svolta sabato 16 maggio nel pomeriggio la programmata visita al castello quattrocentesco di San Pietro in Cerro in provincia di Piacenza. Accolti nel grande viale alberato d'ingresso dalla guida abbiamo potuto ammirare la possente costruzione con il maschio e le 4 torri circolari ed ascoltarne la storia. All'interno nel bellissimo cortile con logge, posizionato sopra il portone un grande stemma della famiglia proprietaria per secoli; i Barattieri. Visitiamo una trentina di sale al pianterreno e al piano nobile.

Negli spazi del sottotetto delimitati dagli antichi camminamenti chiusi con ante basculanti, sono conservate le opere di artisti contemporanei che costituiscono il "MiM" il Museum in Motion con alternanza delle opere in esposizione.

Sicuramente, però, ciò che maggiormente colpisce il visitatore è la raccolta di 39 guerrieri in terracotta copie autorizzate delle statue dell'esercito di X'ian. Ambientate nello scantinato in penombra costituiscono un meraviglioso colpo d'occhio prima della conclusione della visita.