Scopri il mondo Touring

Cremona:"il bilancio dei tre giorni dedicati al fiume Po"

Maria Antonietta Bordoni
Mercoledì, 23 Settembre, 2015

Si è conclusa con vivo successo di pubblico la terza tappa del progetto "Io sono il Po" che ha avuto luogo il 18 - 19 - 20 settembre 2015 a Cremona.

Notizie, aggiornamenti e immagini dell'intero progetto e delle tappe finora effettuate sono state pubblicate sulla pagina della Lombardia del sito 

http://www.touringclub.it/facciamo/touring-per-expo#io-sono-il-po-acqua-cibo-territorio-storia

Mi limiterò a ricordare i principali eventi cui la stampa locale ha dato ampio risalto.

Venerdì 18 settembre si è tenuto il Convegno dedicato all'agricoltura e all'acqua e alla sua gestione in rapporto col territorio, incontro in Sala Maffei della Camera di Commercio.

Insieme al Convegno sono state allestite tre mostre: dall'8 al 20 settembre in Sala Alabardieri"il mio Po a Cremona. Immagini, libri e documenti realizzata a cura dell'Archivio di Stato e della Biblioteca Statale; dal 18 al 27 settembre "Uomini e donne del Po. Inchiostri di Franco Cimardi" presso l'ex Borsino della camera di Commercio, via Solferino; nella Chiesa di Santa Maria Maddalena - in collaborazione con i Volontari Touring per il Patrimonio Culturale, che ne garantiscono costantemente l'apertura nell'ambito del progetto "Aperti x Voi", nei fine settimana del 19 - 20 e 26 - 27 settembre, "Il Po e il sacro. Santi e Madonne" esposizione di documenti e statue che raccontano la devozione popolare sul grande fiume.

Sabato 19 al mattino al Museo Civico di Storia Naturale si sono svolti laboratori didattici per bambini (5 - 10 anni) alla scoperta del fiume Po e della biodiversità del territorio cremonese. Domenica 20 settembre si è pensato ad una giornata di relax e spensieratezza da vivere sulla sponda del Po con crociere con arrivo e partenza da Cremona.

L'intenso fine settimana è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Cremona, la Camera di Commercio,Il Sistema Turistico Po di Lombardia, l'Associazione delle Canottieri, il Museo Civico di Storia Naturale, l'Archivio di Stato, la Biblioteca Statale e la Curia di Cremona e con il patrocinio della provincia di Cremona.