Scopri il mondo Touring

Cremona:"Concerto nella Chiesa di S. Maria Maddalena"

Maria Antonietta Bordoni
Lunedì, 11 Maggio, 2015

Domenica 25 aprile u. s. alle ore 17 ha avuto luogo nella chiesa di Santa Maria Maddalena, sita a Cremona, via XI febbraio, il concerto con l'esibizione dell'Ensemble "ocTav" e ldell'organista cremonese Simone Butti.

Il presbiterio della chiesa di Santa Maria Maddalena, ormai da 8 anni aperta alle visite di cremonesi e turisti grazie all'impegno dei Volontari Touring coordinati da Sandro Busetti, ha fatto da mirabile cornice all'evento.

L'Ensemble a voci miste ocTav nato nel 2010 dall'incontro  di otto cantanti accomunati dalla passione per il canto e il desiderio di sperimentare divertendosi e trasmettendo nuove emozioni, è composto da 2 soprani, due contralti, due tenori e due bassi. Il repertorio è internazionale, spazia dall'epoca rinascimentale a quella contemporanea con brani sacri e profani, noti o meno noti ma sempre presentati con la voglia di divertire il pubblico oltre che divertirsi in prima persona.

Simone  Butti, cremonese, classe 1994, ha iniziato gli studi musicali a 6 anni iniziando a suonare il pianoforte e a 13 anni inizia gli studi organistici. Dal 2009 è organista titolare presso la Chiesa di Cristo Re in Cremona. La sua esibizione comprende brani solistici e di accompagnamento all'Ensemble.

Anccora una volta il concerto proposto dal Club di Territorio nella chiesa di S. Maria Maddalena, dotata di ottima acustica, si è rivelato piacevolissimo ed è stato a lungo applaudito dal pubblico intervenuto.