Scopri il mondo Touring

"Cremona:alla scoperta del Trentino Alto Adige con Turisti a Tavola"

Maria Antonietta Bordoni
Domenica, 31 Maggio, 2015

Mercoledì 27 maggio 2015 presso il Ristorante Golf il Torrazzo si è tenuta la conviviale, organizzata dal Club di Territorio Touring di Cremona, dedicata ad una regione che si caratterizza per le sue tre culture tedesca - ladina - italiana: il Trentino Alto Adige.

Alla cena, ventesima tappa del viaggio, virtuale ma non troppo, dell'iniziativa Turisti a Tavola, alla scoperta delle eccellenze territoriali della gastronomia italiana, erano presenti graditissimi ospiti: il Console Regionale del Trentino Alto Adige Pietro Marangoni, il Console Regionale della Lombardia Pino Spagnolo, la Console di Bolzano Laura Piovesan, il Direttore del quotidiano La Provincia" Vittoriano Zanolli. I Consoli Cremonesi Carla Spotti e Mariella Morandi con i collaboratori, i Volontari e i Soci hanno accolto e intrattenuto i convenuti per la serata che si rivelata piacevole ed interessante.  

Passo passo con le portate, costituite dall'antipasto tipico di speck e salame di cervo, pappardelle di grano saraceno con ragù di capriolo, carré di maiale affumicato con crauti e patate rostì, strudel di mele con gelato alla crema e il St. Magdalener della cantina Colterenzio, si sono susseguiti gli interventi degli ospiti che hanno con passione e competenza descritto le eccellenze della regione e della città di Bolzano illustrata anche con la proiezione di un filmato.

Una bellissima serata suggellata dall' augurio di ritrovarsi per un'escursione congiunta cremonese-tirolese nel bosco di Paneveggio proprio dove il grande Stradivari andava a scegliere personalmente nel mese di novembre le piante dell'abete rosso che nelle sue mani sarebbe divenuto uno dei celebri strumenti dell'illustre concittadino.