Scopri il mondo Touring

Con Turisti a Tavola omaggio a Pizzighettone

Maria Antonietta Bordoni
Venerdì, 3 Marzo, 2017

Riuscitissima la conviviale che si è svolta presso il Ristorante Golf il Torrazzo per festeggiare la recente attribuzione dell'ambito riconoscimento della Bandiera Arancione simbolo di eccellenza per il paese, che col rispetto degli innumerevoli parametri di qualità riesce ad ottenerla e mantenerla nel tempo.

Sono presenti il Sindaco Luca Moggi, il Presidente dei Volontari delle Mura Sergio Barili e Cristina Viciguerra giornalista e insegnante, che con passione ha descritto le particolarità delle varie portate. Per il Touring oltre ai Consoli Carla Bertinelli Spotti e Mariella Morandi, il Consigliere Nazionale, "padre" del progetto "Aperti per Voi", Gianmario Maggi e il Console Regionale Pino Spagnulo; è presente l'Assessore al Turismo Barbara Manfredini. 

La fama dei fasulin  ormai ha varcato i confini provinciali e tra fine ottobre e inizi di novembre sono moltissimi i turisti gastronomici che giungono appositamente a Pizzighettone per gustare nelle scodelle  e nell'atmosfera d'altri tempi delle casematte, riscaldate dal fuoco dei camini, la specialità del luogo. Nella scorsa 24^ edizione sono state servite 18.000 porzioni dalle 100 iniziali, ai turisti arrivati on ogni mezzo tra cui anche con 400 camper.

Nata per finanziare i lavori di pulitura e manutenzione delle mura raggiunge quest'anno la venticinquesima edizione (1993 - 2017) e sarà certamente ancora una volta un grande successo.