Scopri il mondo Touring

Presentazione programma eventi Touring stagione autunno-inverno a Brescia

Francesca Poli
Giovedì, 17 Settembre, 2015

E' stato presentato in conferenza stampa il ricco programma delle iniziative promosse per la prossima stagione autunno-inverno dai volontari Touring del Club di territorio di Brescia in collaborazione con Aperti per Voi. Una ricca scelta tra concerti e visite guidate.

Novità di quest'autunno: il Touring rivolto ai giovani, coordinato da Giuseppe Ge.

Per tutte le info contattare il 366 4378715 in ore pomeridiane o scrivere a brescia@volontaritouring.it

 

Nella foto, da sinistra, Giuseppe Ge, Francesca Poli, Barbara Trevisiol e Irina Martinotti Banzola

 

Le iniziative in dettaglio:

 

CONCERTI, POMERIGGI CULTURALI, CONFERENZE  (a cura di Irina Martinotti, Giuseppe Ge, Barbara Trevisiol e Francesca Poli)

 

EVENTI AD INGRESSO LIBERO E APERTI A TUTTI

 

 

Sabato 3 Ottobre, Brescia, NOTTE DELLA CULTURA

  • Chiesa di San Giorgio, ore 21:00: concerto “ENSEMBLE IANUA”, Mandolino: Davide Ferella, Oboe: Federico Verzeletti, Violino: Silvia Muscarà, Fagotto: Daniele Favalli, Organo&Direzione: Gabriele Levi.  La chiesa rimarrà aperta fino alle 23:00
  • Percorso archeologico Palazzo Martinengo: apertura straordinaria serale fino alle 22:30

 

Domenica 18 Ottobre 2015, , Chiesa di San Giorgio, Brescia, ore 16:00:

“Punte d‘arco e suon di fiati“

Pomeriggio musicale a cura degli strumentisti dell'Orchestra Giovanile di Brescia. Direttore: Marco Fabbri

 

Domenica 15 Novembre 2015, Chiesa di San Giorgio, Brescia, ore 16:00:

Manifestazione conclusiva degli eventi dedicati ai cinque anni dell’attività di Aperti per Voi a Brescia. Concerto dell’Orchestra a Plettro diretta dal M° Dorina Frati. Presenza rilevante nel panorama mandolinistico italiano ed europeo, l’orchestra ha un vastissimo repertorio che spazia da brani di musica barocca a composizioni contemporaneo

 

CONCERTI DI MUSICA CORALE della III. rassegna "Dodici mesi di coralità"

La rassegna è a cura delle Associazioni e Gruppi Vocali della Delegazione U.S.C.I. (Unione Società Corali Italiane) di Brescia ed è realizzata grazie alla presenza dei Volontari di “Aperti per Voi”. Tutti i concerti si svolgono nella chiesa di San Giorgio, di sabato, alle 16:00

 

Il calendario:

Sabato 10 Ottobre 2015, Primo concerto d’Autunno

Sabato 14 Novembre 2015, Secondo concerto d’Autunno

Sabato 12 Dicembre 2015, Terzo concerto d’Autunno

Sabato 16 Gennaio 2016, Primo concerto d’Inverno

Sabato 20 Febbraio 2016, Secondo concerto d’Inverno

 

 

 

VISITE GUIDATE: (a cura di Francesca Poli, brescia@volontaritouring.it  cell. 3664378715. Per iniziative Giovani Touring: Giuseppe Ge, bpge84@gmail.com  cell. 3284546924)

 

Sabato 10 Ottobre 2015, ore 15:00, Brescia

"Un viaggio nel sottosuolo. Percorrendo fiumi e canali alla scoperta della storia invisibile di Brescia". Il gruppo Giovani Touring di Brescia, in collaborazione con l’Associazione Brescia Underground, propone un’escursione alla scoperta della città di Brescia da una insolita angolazione: dal sottosuolo percorrendo i fiumi sepolti del centro cittadino. Un viaggio affascinante interamente in sotterranea tra geologia, storia ed archeologia. L'iniziativa e’ aperta ai soci ed ai non soci. Il costo e’ di 10 euro a persona per un massimo di 25 posti Per informazioni e adesioni contattare, entro il 5 Ottobre, Giuseppe Ge, bpge84@gmail.com, cell. 3284546924.

 

Sabato 17 Ottobre 2015, ore 15:30, Urban Center, Brescia, via San Martino della Battaglia

Visita guidata a Palazzo Martinengo delle Palle e alla mostra “Esportare il Centro Storico”. Visita gratuita riservata ai soli soci TCI. E’ richiesta la prenotazione

 

Sabato 24 Ottobre 2015, ore 14:30, Pontevico (BS)

Pontevico, "portus brixianus"  e i suoi borghi rurali. Itinerario tra i luoghi più suggestivi di Pontevico e nei due borghi rurali di Bettegno e Campazzo. Situato in posizione strategica sul fiume Oglio, naturale confine con Cremona, Pontevico fu fin dal VI secolo importante punto di transito delle merci provenienti dal Po e dirette a Brescia. Conserva edifici di notevole interesse storico-artistico, tra cui la Palazzina, l’antico maglio, il castello, il Palazzo Comunale e il Teatro.

 

Domenica 22 Novembre 2015, ore 15:30, Brescia, Museo di Santa Giulia

Visita guidata alla mostra “Roma e le genti del Po” che, attraverso 500 eccezionali reperti esposti, racconta della grande vicenda che ha portato, tra il III e il I secolo a.C., all'unione tra la Roma repubblicana e le genti del Po. Con l'obiettivo di illustrare questo processo di unione, la  mostra ricostruisce, sullo sfondo della pianura del Po, la fisionomia sorprendente di un luogo d’Italia, che divenne vero laboratorio di integrazione tra etnie e culture diverse e cassa di risonanza del confronto fra cultura romana ed ellenismo. A cura di Giuseppe Ge.

 

Sabato 5 Dicembre 2015, ore 15:00, Concesio (BS)

Visita guidata alla Collezione Paolo VI di arte contemporanea. Il museo raccoglie ed espone il patrimonio di settemila dipinti, disegni, stampe, medaglie e sculture del ’900 appartenute a Giovanni Battista Montini (1897-1978), divenuto nel 1963 Papa Paolo VI. Tra gli autori spiccano i nomi di Matisse, Chagall, Picasso, Dalí, Magritte, Rouault, Severini, Morandi, Fontana, Manzù, Hartung, Guitton: una testimonianza del vivo scambio culturale degli artisti con il pontefice e con il suo segretario Pasquale Macchi. Dopo la visita, breve visita al grande Presepio meccanizzato Paolo VI, posizionato in un'ampia grotta in pietra di tufo, nel quale sono rappresentate scene di attività domestica, agreste, di lavoro manuale e di pesca.

 

Domenica 24 Gennaio 2016, ore 15:00, Salò (BS)

Visita guidata alla città di Salò, “la Magnifica Patria”: il Duomo, il Palazzo Comunale e il Mu.Sa. Itinerario tra i due più significativi monumenti di Salò, il Duomo, che custodisce al suo interno tele del Romanino, Moretto, Veronese, Veneziano e il Palazzo Comunale, che fu sede della “Magnifica Patria” La visita si conclude al Mu.sa. museo inaugurato nel 2015 che conserva preziose raccolte della città: opere d’arte, raffinata liuteria, antichi macchinari, la collezione del Nastro Azzurro. Una sezione è dedicata alla Repubblica Sociale Italiana e alla lotta di Liberazione.

 

Sabato 27 Febbraio 2016, ore 15:00, Brescia:

Visita guidata a Palazzo Averoldi. Imponente edificio cinquecentesco, è oggi sede della Fondazione Casa di Dio. Di grande pregio sono le cinque sale del pian terreno, affrescate congiuntamente e magistralmente da Girolamo Romanino e da Lattanzio Gambara tra il 1550 e il 1555. Al primo piano sono visitabili un salone affrescato da Giuseppe Manfredini e altre sale dipinte da Giuseppe Teosa.