Scopri il mondo Touring

Le immagini degli eventi di Giugno e Luglio

Francesca Poli
Martedì, 4 Agosto, 2015

Anche i mesi di Giugno e Luglio sono stati ricchi di eventi. Domenica 21 Giugno abbiamo partecipato ad una interessantissima visita guidata a Nigoline di Corte Franca. Calorosa l'accoglienza dell'assessore alla cultura Anna Becchetti che desideriamo ancora ringraziare per la sua disponibilità. Grazie anche all'ing. Valsecchi che ci ha illustrato la meravigliosa chiesa di sant'Eufemia e ai proprietari dei Palazzi Torri, Monti e Panciera di Zoppola che ci hanno aperto le porte delle loro dimore.

La chiesa di San Giorgio a Brescia ha invece ospitato due concerti di musica corale. Il primo ha visto impegnati sabato 13 Giugno i gruppi corali “La Valle” di Vallio Terme e “La Soldanella” di Villa Carcina. Sabato 27 Giugno è stata invece la volta del frizzante gruppo corale “One Soul Project” di Brescia. Affollatissima la chiesa e applauditissimi i cori.

L'11 Luglio, sempre in San Giorgio, si sono esibiti il coro "Erica" di Paitone e "La Pieve" di Cividate.

Il 18 Luglio è stato riaperto l'itinerario archeologico sotto Palazzo Martinengo Cesaresco, restaurato e rinnovato, arricchito da un video molto interessante in lingua italiana e inglese che compie un viaggio virtuale nell'antica Brixia romana. Numerosi i visitatori, non solo italiani, che hanno apprezzato la bellazza del sito. Al 2 Agosto, dopo 14 giorni di apertura, si sono registrati più di 800 visitatori, di cui oltre il  40% rappresentati da  turisti stranieri, per la maggioranza olandesi (quasi 50%) e inglesi (30%).

Cogliamo l'occasione per ricordare che durante tutto il mese di Agosto, grazie ai volontari di APERTI PER VOI, resteranno aperti al pubblico dal martedì alla domenica la chiesa di Santa Maria della Carità (dalle 9 alle 17) e l'itinerario archeologico sotto Palazzo Martinengo (dalle 10 alle 18).

Un consiglio: se non siete ancora venuti a visitarci, vi aspettiamo! Rimarrete affascinati dalla bellezza di questi luoghi!