Scopri il mondo Touring

"Il Popolo dei Laghi". Incontro con la Preistoria al Museo Archeologico della Valle Sabbia

Francesca Poli
Venerdì, 24 Gennaio, 2014

Il Corriere della Sera, nella sezione dedicata a Brescia, ha pubblicato oggi un articolo molto interessante sulla mostra "Il Popolo dei Laghi", curata del Museo Archeologico dell Valle Sabbia, e sulla vista guidata organizzata dal Club di Territorio di Brescia. Il giornalista è venuto a conoscenza della mostra alla quale ha dato ampio spazio sul Corriere grazie alla nostra iniziativa che avevamo comunicato giorni fa al giornale. Ci fa molto piacere che il CDT si sia dimostrato mezzo efficiace di promozione e valorizzazione del territorio.

Ecco in sintesi cosa potranno vedere e ascoltare i nostri visitatori:

"Il popolo dei laghi" è un appuntamento dedicato alla Preistoria. Il Museo Archeologico della Valle Sabbia ospita una mostra che presenta per la prima volta reperti recuperati nel corso dei 5 ultimi anni di scavi provenienti del sito palafitticolo di Lucone di Polpenazze risalente a 4000 anni fa ed inserito dal 2011 nella Lista del Patrimonio dell'Umanità UNESCO.

L’evento comprenderà una breve conferenza sul sito di Lucone e sulla storia degli scavi, finalizzata ad illustrare gli aggiornamenti recentemente emersi.

Il Museo Archeologico, ospitato in un edificio quattrocentesco nel centro storico di Gavardo, è stato fondato nel 1956. Offre al visitatore un quadro generale della Storia della Valle Sabbia e dell'area gardesana occidentale. Attraverso le sue sale si può ripercorrere la storia dell'uomo dal Paleolitico Medio (100.000 anni fa) all'epoca postrinascimentale. Una sala è dedicata al sito palafitticolo del Lucone di Polpenazze, dell'età del Bronzo, da cui provengono reperti in materiale organico, come falcetti di legno e tessuti di lino, numerosa ceramica, oggetti in terracotta, quali le celebri tavolette enigmatiche, in bronzo e in corno-osso, nonché una piroga monossile di cui si conserva il calco.

Per visualizzare l'articolo sul corriere:

http://brescia.corriere.it/brescia/notizie/cronaca/14_gennaio_24/domenica-antenati-museo-gavardo-brescia-touring-club-25-gennaio-fa29abba-84e3-11e3-a075-38de66619eb5.shtml