Scopri il mondo Touring

Bienno: Bandiera Arancione con merito

Roberto Rolla
Sabato, 10 Agosto, 2013

 

A Bienno sventola davvero molto in alto la nostra Bandiera Arancione.

In questo centro della media Val Camonica, dal nucleo medioevale meravigliosamente conservato, è in corso un interessante progetto denominato "Bienno-Borgo degli Artisti", una iniziativa permanente che punta alla valorizzazione ambientale, turistica e culturale del borgo antico.

Il progetto tiene in massima considerazione come il centro storico possa riacquistare un alto interesse turistico e culturale mediante accorte operazioni di ripristino e salvaguardia del patrimonio esistente. Con esso si intende riproporre il modello della bottega dell'artigiano e dell'artista come luogo privilegiato del lavoro e di espressione della creatività umana e attivare di conseguenza un deciso incremento nel flusso dei visitatori-fruitori.E' invece già arrivata alla XXIII edizione la Mostra Mercato d’Arti e Mestieri che si svolgerà quest'anno fra il 17 e il 25 agosto. La manifestazione, ormai diventata una consolidata tradizione, ripercorre fasti e memorie storiche attraverso l’apertura di fucine e laboratori artigiani, l'organizzazione di sfilate, cortei e spettacoli itineranti alla calda luce di ceri e fiaccole.

L'intero borgo diventerà un affascinante palcoscenico grazie alla vasta partecipazione collettiva e alla maestria degli artigiani che interverranno, veri e propri artisti del ferro battuto, della pietra, del legno e della creta. Per tutti coloro che intendono trascorrere una o anche più giornate in questo splendido scenario naturale e umano si potranno trovare ampie e approfondite informazioni sul programma delle iniziative al sito Mostra Mercato Bienno.Questo infine il breve ma significativo video che illustra le principali attrattive del borgo.