Scopri il mondo Touring

Al Teatro Strehler il 31 ottobre: inizia la nuova stagione de I mercoledì del Touring

Roberto Rolla
Martedì, 23 Ottobre, 2012

 

Saranno sei gli appuntamenti pomeridiani che a partire dal 31 ottobre 2012 e fino a marzo 2013 daranno vita alla XIV edizione de "I mercoledì del Touring", l'ormai tradizionale e atteso ciclo di conferenze che riunisce al Teatro Strehler di Milano un pubblico sempre numeroso e sensibile nei riguardi dei grandi temi della nostra vita civile e culturale.

Di particolare rilievo e attualità gli argomenti trattati in questa nuova edizione, dal titolo:

                                SOGNO IL MIO PAESE

                                     VIAGGIO NELL'ITALIA DA RICOSTRUIRE

 

Una lunga esplorazione attraverso i problemi, spesso gravi e drammatici che interessano il nostro Paese a volte "maltrattato" da incurie, colpevoli ritardi, interventi inadeguati o totalmente rovinosi.

Ma anche uno stimolo, suggerito dal titolo stesso della rassegna, per immaginare una realtà diversa, per intravedere efficaci soluzioni ai problemi e guardare con impegno e fiducia al futuro dei beni culturali e ambientali italiani.

E' chiaro dunque il senso della iniziativa intrapresa quest'anno dal Touring, che dimostra così di voler sempre più entrare nel vivo del dibattito civile e sociale, con la convinzione che si debba e si possa formare una presa di coscienza largamente condivisa intorno a queste delicate e importantissime problematiche.

Come nel recente passato Paolo Pardini, che condurrà i sei appuntamenti, avrà come ospiti importanti personalità ed esperti di settore che ci guideranno di volta in volta su specifici temi. Gli incontri saranno completati e arricchiti dalle letture di Christian Poggioni, attore del Piccolo Teatro.

La prima conferenza in programma sarà inoltre anticipata dalla presentazione del Programma di Visite Guidate organizzate dai Consoli della Lombardia e dedicata alle iniziative di novembre-dicembre 2012.

Per prenotare i primi due incontri, stabiliti per il 31 ottobre (ore 15.45) e il 14 novembre (ore 16.30) rivolgersi telefonicamente a Pronto Touring (840.88.88.02 - dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.00) oppure di persona presso i Punti Touring di Milano. La partecipazione è aperta a tutti e gratuita, fino ad esaurimento posti.