Scopri il mondo Touring

A Tortona con i Consoli di Milano il 3 febbraio per la Penisola del Tesoro

Roberto Rolla
Lunedì, 7 Gennaio, 2013

I Consoli di Milano organizzano una speciale escursione in pullman in occasione dello svolgimento di una tappa della Penisola del Tesoro in programma a Tortona domenica 3 febbraio.

Punto focale della visita guidata sarà la nuova Pinacoteca il Divisionismo, della Fondazione Cassa di Risparmio, aperta lo scorso maggio nel Palazzetto Medievale che si affaccia su piazza Duomo. La Pinacoteca raccoglie un centinaio di opere dei maggiori artisti divisionisti, tra cui il nucleo originario di tele di Giuseppe Pellizza da Volpedo, documentando il contesto storico e sociale in cui si sviluppò la corrente della "pittura divisa.

Il percorso previsto comprenderà poi una passeggiata tra gli edifici più insigni del centro storico; tra questi: palazzo Guidobono, la chiesa di S.ta Maria dei Canali, il Duomo e l'ottocentesco Teatro Civico.

Molto ricco anche il programma di iniziative facoltative in città, che contempla la possibilità di visitare il Duomo, la chiesa di S.Giacomo, il Castello, il Museo Orsi e la basilica Madonna della Guardia. Non mancheranno le opportunità di assaggiare e acquistare i prodotti tipici e fare acquisti in vari negozi aperti straordinariamente la domenica.

Nei dintorni, a Volpedo, si visiterà infine lo studio di Giuseppe Pellizza e la nuova installazione multimediale dedicata alla sua opera più celebre, il Quarto Stato, proprio sulla piazza in cui l'artista ambientò il suo dipinto. (Questo il programma completo della giornata)

I soci interessati all'iniziativa possono rivolgersi all'Ufficio Consoli di c.so Italia a Milano per ottenere ulteriori informazioni  ed effettuare la prenotazione. Si può telefonare al n. 02.8526820 (solo al mattino dalle 9.30 alle 12.30) oppure presentarsi di persona (solo al pomeriggio dalle ore 14.30 alle 17.00).

In collaborazione con: IL DIVISIONISMO, PINACOTECA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI TORTONA - ASSOCIAZIONE PELLIZZA DA VOLPEDO ONLUS - CITTA' DI TORTONA