Scopri il mondo Touring

Visita guidata teatralizzata a Ostia Antica

Isabella Vecchiarelli
Venerdì, 12 Settembre, 2014

Visita guidata teatralizzata tra gli affascinanti scavi che restituiscono ancora l’immagine della vita quotidiana nell’antico centro portuale, in collaborazione con la Compagnia del Teatro Reale

DOMENICA 5 OTTOBRE

Se parlate con qualsiasi archeologo sulla storia di Roma, vi ricorderà immediatamente che Roma Antica, nella nostra città, non esiste più. Parti ancora interrate, suburre e quartieri interamente distrutti, a Roma per lo più, oggi, sono evidenti solo i monumenti di età imperiale più macroscopici.
Ad Ostia Antica, entrerete in un’intera città romana ... unico caso al mondo insieme a Pompei ed Ercolano.
Il percorso prenderà il via dall’antica necropoli dove troverete un attore che vi guiderà tra le affollatissime strade della città, raccontandovi la complessità di un popolo che duemila anni fa riuscì a mantenere la Repubblica per 500 anni! Come i giovani romani che apprendevano dai loro maestri greci passeggiando all’aperto in un verde incantato, emuli della famosa scuola peripatetica di Aristotele, incontrerete domus patrizie, templi religiosi, fulloniche, il grande teatro (dove proverete l’incredibile acustica) e poi il thermopolium, un bar integro di duemila anni fa; salirete al terzo piano di un’insula per ammirare il meraviglioso paesaggio degli scavi, entrerete nelle grandi terme del foro, sino ad arrivare al tempio di Mitra, nelle profondità sotterranee della meravigliosa area ostiense di età adrianea.
E incontrerete dei personaggi del tempo. Uomini e donne che scrissero con le loro azioni... la storia di Roma e della sua Repubblica.

Appuntamento: presso la biglietteria dell’area archeologica (via dei Romagnoli, 717)
A che ora: ore 15:00
Costo visita guidata: € 12,00 (Soci TCI) / € 15,00 Non Soci
Biglietto di ingresso: Gratuito grazie all’iniziativa “Domenica al Museo”

Visita a cura di Alessandro Rubinetti: autore, regista ed insegnante di teatro. Dopo la laurea in Economia e Commercio si è dedicato prima al doppiaggio, poi alla carriera di attore per approdare in ultimo alla regia. Ha fondato la “Compagnia del Teatro Reale” con la quale ha messo in scena percorsi teatrali, di cui è autore e regista, nei siti archeologici di Ostia Antica, del Foro Romano, di Villa Adriana e del Cimitero Acattolico.

Informazioni e prenotazioni:
Punto Touring: Viale Giulio Cesare, 100 - Roma
tel. 06-36005281 fax 06-36005342 e-mail: libreria.ptroma@touringclub.it
PER EVENTUALI URGENZE NEL GIORNO DELLA VISITA CONTATTATE IL NUMERO 339/6881569