Scopri il mondo Touring

Ostia antica - Città senza età - Ecopercorso delle Domus dipinte.

Elisa Bucci
Lunedì, 16 Giugno, 2014

Martedì 17 giugno alle ore 11 al Teatro Romano di Ostia antica la Soprintendenza speciale ai beni archeologici di Roma presenta il progetto "Ostia antica - Città senza età" - Ecopercorso nelle Domus dipinte.

Il progetto di Chiara Belfiore, Marco Sangiorgio, Fabio Pandolfi e Massimo Pellegrino consente ai visitatori anziani, a disagio con le lunghe distanze, di raggiungere le "Domus dipinte" grazie all'utilizzo di veicoli elettrici ad impatto ambientale zero, coprendo una distanza di oltre 1.000 metri.

Si segue un tragitto confortevole, affacciato prima sul Tevere e poi sul quartiere occidentale dell'antica città portuale romana. Il percorso presenta supporti informativi espressamente predisposti. L'approdo alle insulae della III Regione e all'area della Case Giardino (le domus del Soffitto Dipinto, la domus delle Muse, la domus delle Pareti Gialle, la domus delle Ierodule) permette di visitare abitazioni che presentano raffinati dipinti murali, con raffigurazioni a tema dionisiaco, floreale o fantastico, e mosaici con decorazioni geometriche.

Partner del progetto sono stati il Centro Anziani di Ostia Antica ed il Touring Club Italiano, che collaborerà alla promozione del progetto fondato sullo sviluppo sostenibile del turismo culturale.
Da sabato 21 giugno il servizio è disponibile su prenotazione e, in via sperimentale, si svolgerà il sabato con un turno al mattino e uno al pomeriggio.
Prenotazioni al numero 06 56358044