Scopri il mondo Touring

Incontro a Roma su ambiente e mutamenti climatici

Elisa Bucci
Lunedì, 7 Aprile, 2014

Per sabato 12 aprile abbiamo programmato un nuovo incontro presso il Villino Medioevale di Villa Torlonia (II piano, via Spallanzani 1).

Affronteremo, insieme al nostro socio Paolo Paliferi, il tema così drammaticamente attuale, dei mutamenti climatici.

Nel 2011, in occasione di “Climaticamente”, conferenza su ambiente e clima, si sono svolti i “Colloqui” dell’Associazione internazionale di Climatologia. Sono emersi scenari preoccupanti: due studiosi, Wilfierd Endlicher, dell'Università Humboldt di Berlino, e Massimiliano Fazzini, professore di rischio climatico e geologia applicata del Dipartimento di Fisica e scienze della Terra dell'Università di Ferrara, hanno previsto che, se non ci sarà una radicale inversione di rotta in ambito climatico, entro fine secolo Roma avrà un clima simile a quello di Algeri, Tripoli e Tunisi.

Le temperature aumentano, i regimi delle precipitazioni si modificano, i ghiacciai si sciolgono e il livello medio globale del mare è in aumento. E noi possiamo fare qualcosa per il clima e per il pianeta ?

Vi ricordiamo che la sala ove si svolgeranno gli incontri  ha un numero limitato di posti (massimo 40); vi preghiamo, quindi, di comunicare la vostra partecipazione scrivendo al nostro indirizzo email : roma@volontaritouring.it

Vi aspettiamo numerosi ricordandovi che ogni suggerimento e ogni contributo su temi di particolare interesse da proporre e sviluppare sarà particolarmente gradito.