Scopri il mondo Touring

Il Paesaggio Italiano. Fotografie 1950-2010

Elisa Bucci
Sabato, 15 Marzo, 2014

Il paesaggio italiano immortalato dai grandi fotografi in mostra a Roma, al Museo di Roma in Trastevere dal 24 gennaio al 20 aprile 2014.

La mostra, spaziando nell’arco della seconda metà del Novecento, evidenzia - attraverso le 134 fotografie in esposizione - i diversi modi con cui il paesaggio italiano è stato approcciato dalle diverse “scuole di pensiero” cui gli autori delle opere in mostra sono appartenuti.

La bellezza è parte determinante della sfida per il futuro del Paese. Tonino Guerra diceva che la bellezza è il nostro petrolio. Se è vero che l'Italia è povera di materie prome tradizionali, come l'oro nero o il rame, è altrettanto vero che il nostro Paese è ricco di altre risorse: il sole, il paesaggio, la creatività, l'intraprendenza, i grandi saperi artigianali, la bellezza, la cultura le tradizioni, la qualità della vita. per questo la mostra Paesaggio Italiano. Fotografie, 1950-2010, promossa dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dal C.R.A.F. e curata da Walter Liva, è un'importante iniziatica che, all'alto valore della fruizione estetica, aggiunge l'obiettivo strategico di uno sviluppo della consapevolezza delle nostre risorse, portando in evidenza uno dei beni che rende l'Italia unica nel mondo.

Visita il sito:  http://www.museodiromaintrastevere.it/mostre_ed_eventi/mostre/ii_paesagg...