Scopri il mondo Touring
  • Community
  • Voci del territorio
  • >
  • Lazio
  • >
  • Roma: Incontro "In viaggio verso Roma - esperienze, emozioni ed imprevisti all'epoca del Grand Tour"

Roma: Incontro "In viaggio verso Roma - esperienze, emozioni ed imprevisti all'epoca del Grand Tour"

Elisa Bucci
Domenica, 19 Febbraio, 2017

Proseguono le iniziative riguardanti il Progetto elaborato dai Volontari di Roma che analizzerà gli aspetti caratteristici del Viaggio in Italia ed in particolare a Roma, generalmente definito Grand Tour.

Grande partecipazione all’incontro di venerdì scorso presso la  Biblioteca Angelica.

Il nostro socio Volontario Vittorio Gamba ci ha raccontato delle “esperienze,  emozioni e imprevisti all’epoca del Grand Tour durante il  viaggio verso Roma “.

Abbiamo ascoltato la descrizione, anche attraverso la “voce” dei diretti viaggiatori, di curiosità, aneddoti con riferimento ai trasporti, bagagli, ospitalità e gastronomia e tanto altro…..

Ringraziamo  il Prof. Pietro Petteruti Pellegrino che ci ha parlato delle “cronache italiane” amate da Stendhal e da tanti altri viaggiatori, e in particolare di un testo conservato presso la Biblioteca Angelica.

Un grazie particolare alla Direttrice e a tutto il personale della Biblioteca che ci hanno ospitato e che hanno consentito la realizzazione della "Mostra di libri antichi di viaggio", curata dagli studenti del liceo classico“Gaetano De Sanctis” di Roma nell'ambito del progetto Alternanza Scuola Lavoro.

Per le bellissime immagini che pubblichiamo ringraziamo il nostro socio Volontario Massimo Marzano.