Scopri il mondo Touring

La Scarzuola o la città ideale

Lunedì, 27 Maggio, 2013
La Scarzuola è la costruzione surreale progettata da Tomaso Buzzi, architetto, artista e uomo di cultura tra i più importanti del ‘900. Si trova a Montegiove, nel comune di Montegabbione (Tr). E’ costruita nelle vicinanze di un convento del ‘200 fondato da San Francesco che vi dimorò nel 1218 costruendosi una capanna fatta con la scarsa (pianta palustre, da cui il nome Scarzuola). Quella realizzata da Tomaso Buzzi è una città ideale, con un percorso simbolico neo-illuminista riferito a conoscenze esoteriche e sue intuizioni. La Scarzuola è formata da costruzioni raggruppate in sette scene teatrali, metafora della vita di ciascuno. Alla sua morte, nel 1981, la proprietà passa al nipote Marco Solari che ne continua la costruzione, utilizzando i progetti lasciati dallo zio; oggi è praticamente conclusa. All’interno del cortile d’accesso al convento è visibile una serie di 14 tavole plastiche in terracotta raffiguranti la via Crucis, opera di Fra Petrus de Scarsellis e Padre Nicolai de Urbe Veteri (1735). Inoltre la chiesa, restaurata e riarredata, contiene affreschi (a partire dal XIII sec.) di notevole importanza storica e arredi secenteschi; inoltre molti dei nobili del posto (Bulgarelli e Misciattelli) protettori del francescanesimo, vi riposano a partire dall’anno 1290. Infine, il giardino, oltre a essere esso stesso parte integrante del percorso esoterico come fosse scultura, contiene numerose varietà vegetali e un numero consistente di cipressi.
Appuntamento ore 10:00 all’ingresso. La Scarzuola è in località Montegiove, nel comune di Montegabbione (TR). Durata della visita guidata circa due ore.
COME ARRIVARE
Prendere uscita Fabro dall’Autostrada A1; dopo il casello si gira a SX per Montegabbione e alla rotonda si va dritti sempre per Montegabbione; al primo incrocio in Montegabbione, sulla strada principale, si gira a DX per Montegiove / San Venanzo (Pornellese) la Scarzuola è comunque indicata. Poi dopo 7 km si deve superare il paese di Montegiove e dopo 1 km, superando il paese, si gira a DX su strada bianca (è indicata la Scarzuola); da lì sono 2 km.
 SABATO 22 GIUGNO 2013
La Scarzuola o la Città ideale di ToMaso Buzzi
 (Console organizzatore: Dr Antonello Ghera)
Quote: Socio e accompagnatore: € 12,00      Non Socio: € 15,00
Informazioni e prenotazioni:
Punto Touring: Viale Giulio Cesare, 100  -  Roma  -  tel. 06-36005281 fax 06-36005342