Scopri il mondo Touring

I Promeriggi del Touring a Viterbo

nadia pellacani
Giovedì, 14 Febbraio, 2013

I “Pomeriggi Touring 2013” a Virerbo: ogni secondo giovedì del mese da febbraio a giugno, alle ore 17 nella Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori ; un ciclo di cinque incontri, accomunati dal tema del “sacro”. Con il patrocinio del Comune di Viterbo.

-14 febbraio: le laudi e i canti nel medioevo (ce ne parla Gianluca Zappa), da quelli del laudario di Cortona a quelli dei pellegrini lungo il cammino di Santiago.

- 14 marzo: il “gregoriano”, legato al pontefice Gregorio Magno, con Roberto Bracaccini che propone alcuni esempi di canti monodici con la “Cappella musicale” della Cattedrale.  

- 11aprile: Marco Zappa  svela i segreti della Cappella Sistina nei cui affreschi si leggono chiari segnali di Michelangelo, già seguace  della  dottrina degli “Spirituali ”.

- 9 maggi: in cammino con Giuseppe Poli attraverso gli itinerari del grand tour, percorsi anche da stuoli di pellegrini. Curiosità: Mozart “viaggiatore” trascrisse a memoria il Miserere di Alllegri.

 - 13 giugno: i difficili rapporti Stato-Chiesa nell’Italia post-risorgimentale, con lo storico e saggista Massimo Viglione.

LA PARTECIPAZIONE E' GRATUITA - info:  334 7579879