Scopri il mondo Touring

Visita TCI ad Aquileia del 24 settembre scorso

Antonio Fumarola
Martedì, 4 Ottobre, 2016

24 settembre 2016 – Club del Territorio di Trieste – visite guidate al Museo Paleocristiano di Aquileia e alla Mostra “Leoni e Tori” presso il Museo Archeologico di Aquileia.
Sabato 24 settembre scorso, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Club del Territorio di Trieste ha organizzato con un gruppo di 25 soci due interessanti visite guidate ad Aquileia.
Siamo stati accompagnati in queste nostre visite da una guida molto preparata ed appassionata, la Dott. ssa Annalisa De Franzoni, che lavora presso il Polo Museale del FVG presso il Museo Archeologico di Aquileia.
La nostra prima visita si è svolta al Museo Paleocristiano, situato in località Monastero, poco fuori la città. Si tratta di un luogo aperto solo occasionalmente e su appuntamento e quindi trovarci da soli a varcarne le porte è stata davvero una grande emozione. Una volta entrati ci siamo trovati immersi in secoli di storia, poiché il sito sorge su quella che era nel IV secolo d.c. una delle sette Basiliche Paleocristiane di Aquileia ed è giunto fino a noi attraverso varie ristrutturazioni condotte nel corso di 15 secoli, passando anche attraverso un periodo in cui è stato convento benedettino.
Al piano inferiore abbiamo potuto ammirare la pavimentazione musiva della Basilica con eleganti motivi geometrici, mentre al piano superiore sono esposte sculture, epigrafi e mosaici datati tra il IV ed il IX secolo d.c. provenienti dalle necropoli situate intorno alla città. Sempre all’interno sono anche visibili gli splendidi mosaici risalenti ad un’altra Basilica paleocristiana del Fondo Tullio alla Beligna con interessanti figure di animali.
Successivamente ci siamo spostati presso il Museo Archeologico per visitare la Mostra “Leoni e Tori” dall’antica Persia ad Aquileia.
La mostra ha come filo conduttore la rappresentazione del leone e del toro nel periodo che va dagli Archemenidi ai Sasanidi ed è basata su un tema iconografico che risale a più di 5000 anni fa, attestato dagli splendidi reperti esposti.
Al termine della mattinata ci siamo ritrovati tutti insieme presso l’Agriturismo “La Rosta” di Terzo d’Aquileia per celebrare anche le prelibatezze culinarie offerte del territorio.
Un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti e alla prossima.
Maria Mirca Negrini – Console TCI in Trieste