Scopri il mondo Touring

Trieste: Visita al Museo della Fondazione Giovanni Scaramangà di Altomonte

Antonio Fumarola
Giovedì, 17 Novembre, 2016

Trieste, venerdì 2 dicembre 2016 alle ore 17

Visita al Museo della Fondazione Giovanni Scaramangà di Altomonte

con i Consoli di Trieste Gabriella Cucchini e Mirca Negrini.

Visita realizzata in collaborazione con: la Fondazione Giovanni Scaramangà di Altomonte.

Conferme e prenotazioni obbligatorie entro il  30 novembre scrivendo a

trieste@volontaritouring.it

Non ci sono costi.

La visita avrà le seguenti caratteristiche:

  • assistenza dei consoli TCI
  • visita guidata come da programma
  • assicurazione RCT a cura del TCI

Numero massimo dei partecipanti 25 persone.

Da circa tre anni i Volontari per il Patrimonio Culturale del Touring Club Italiano di Trieste svolgono servizio di accoglienza al Museo della Comunità Greco orientale “Mafalda e Costantino Pisani”. Dal rapporto quasi quotidiano con i componenti della Comunità è nato il desiderio di conoscere da vicino i palazzi triestini che importanti famiglie greche hanno costruito, abitato e che ora sono sedi di importanti enti e istituzioni pubbliche e private. Dopo il primo appuntamento del 2015 a palazzo Galatti, sede della Provincia, quest'anno si prosegue con la visita a palazzo Scaramangà, limitatamente agli ambienti museali.

Nell'appartamento  che fu abitato da Giovanni Scaramangà, discendente da antica e nobile famiglia greca originaria dell'isola di Chios, alcuni ambienti sono stati conservati inalterati, il che li connota come museo d'ambiente, altri sono stati adattati alle esposizioni. Le raccolte, nate dalla passione collezionistica dello Scaramangà,comprendono più di un migliaio di stampe tra vedute della città, ritratti, scene di vita e carte geografiche, oltre a numerosi atlanti, libri su Trieste, disegni e quadri, monete, medaglie, ceramiche di fabbricazione triestina, carte da gioco e una mostra con antichi atlanti.

PROGRAMMA

Ore 17.00  Ritrovo dei partecipanti all'ingresso del palazzo di via Filzi n. 1, per la verifica delle presenze.

Ore 17.15 saluto del Presidente della Fondazione dott. Domenico Rossetti de Scander e a seguire la visita che sarà curata dal dott. Antonio Rossetti de Scander. Durata prevista 1 ora e 30' circa.