Scopri il mondo Touring

San Vito al Tagliamento diventa Bandiera Arancione: c'eravamo anche noi!

Antonio Fumarola
Mercoledì, 11 Ottobre, 2017

C'era Antimo Russo fiduciario dei Volontari per il Patrimonio Cultura del TCI di Trieste alla riunione del 7 ottobre a San Vito al Tagliamento, che ha visto riuniti in una convention i Fiduciari del TCI della regione Friuli Venezia Giulia.

Per il Touring Club Italiano erano presenti Marco Girolami delle Strategie Territoriali e Manuela Politti, dell'area Aziende convenzionate.

Mentre si svolgevano i lavori della riunione nella quale è stata illustrata la mission del TCI per il 2018, accompagnatrici e accompagnatori dei fiduciari presenti hanno partecipato ad una visita a piedi guidata nel centro storico di San Vito al Tagliamento.

Poi al termina della convention nella sala dell'Antico Teatro Sociale, alla presenza degli studenti dell'Istituto ad indirizzo turistico “Paolo Sarpi”, Marco Girolami ha consegnato al sindaco la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

Ricordiamo che tra le tante attività a favore del patrimonio culturale e storico italiano, il TCI dal 1998 seleziona e certifica con la Bandiera arancione i piccoli borghi eccellenti dell’entroterra. Questo Programma territoriale si sviluppa in completa coerenza con la natura e la storia del Touring, in linea con tutte le sue iniziative volte a promuovere uno sviluppo turistico sostenibile, dove la tutela del territorio e del patrimonio è connessa all’autenticità dell’esperienza di viaggio.

La Bandiera arancione, marchio di qualità turistico-ambientale, è stata pensata dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita, viene assegnata alle località che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma sanno offrire al turista un’accoglienza di qualità, ed è uno strumento di valorizzazione del territorio.

Diciamo quindi benvenuta a San Vito al tagliamento, ricordando che in regione le altre bandiere Arancioni sono Cividale e Maniago.

(a cura di Gabriella Cucchini)