Scopri il mondo Touring

Progetto "WOW" di alternanza scuola lavoro: incontro degli studenti con l'archimandrita padre Gregorios Miliaris della Comunità Greco orientale di Trieste

Antonio Fumarola
Martedì, 28 Marzo, 2017

Il 28 marzo incontro degli studenti con l'archimandrita padre Gregorios Miliaris della Comunità Greco orientale di Trieste per il progetto “Wow” di alternanza scuola lavoro, promosso dal TCI in 20 siti italiani.

Oggi 28 marzo la classe terza dell'indirizzo turistico dell'Istituto Leonardo Da Vinci di Trieste, che sta effettuando il progetto di alternanza scuola lavoro promosso dal Touring Club Italiano, ha avuto un incontro con l'archimandrita padre Gregorios Miliaris della Comunità Greco orientale.  Accompagnati dalle due insegnanti che li seguono in questa esperienza, ci siamo ritrovati tutti nella Chiesa di San Nicolò dei Greci, sulle rive. Per il Tourig Club Italiano eravamo io, console del TCI in Trieste, e Donatella Tonini coordinatrice dei Volontari per il Patrimonio Culturale.

Padre Gregorios ha approfondito aspetti della teologia ortodossa, spiegato alcune differenziazioni con il mondo cattolico e illustrato la struttura della chiesa, la funzione delle icone, alcune tele ad olio di soggetto religioso presenti in Chiesa e raccontato come si svolge la liturgia ortodossa. Una particolare attenzione ha dedicato a San Nicola, a cui è dedicata la chiesa.

Continua così la preparazione a “Wow”, che si terrà il 13 e 14 maggio. In quelle due giornate i ragazzi svolgeranno in chiesa e nel Museo Pisani diverse funzioni, uguali a quelle che vengono svolte dai Volontari del TCI: accoglienza, spiegazioni e informazioni ai turisti e alle persone in visita. Tutto questo avrà grande risonanza sui social, per unificare a livello nazionale l'evento che vede coinvolti 20 siti d'arte e più di 500 studenti delle scuole superiori.

Gabriella Cucchini console TCI in Trieste