Scopri il mondo Touring

Prepariamoci ad esclamare WOW - Trieste

Antonio Fumarola
Mercoledì, 15 Febbraio, 2017

E' iniziato oggi a Trieste il primo modulo di formazione del progetto CIVIS del Touring Club Italiano che coinvolge una ventina di luoghi d'arte e cultura in Italia, molto appartenenti alla rete di “Aperti per voi”, e più di 600 studenti. CIVIS, acronimo di Cultura Impegno e Volontariato per l'Innovazione Sociale, rientra nelle esperienze di alternanza scuola/lavoro ed è il progetto che TCI, ha presentato al Ministero del lavoro e delle politiche sociali con il fine di promuovere l’innovazione sociale e la promozione di relazioni sociali a tutti i livelli territoriali. L’idea è di coinvolgere giovani nella costruzione di un programma flessibile e solido di volontariato culturale, che culmina in un evento diffuso sul territorio nazionale, introducendo anche nuovi meccanismi di formazione, co-produzione e di racconto digitale, per massimizzarne la diffusione e l’effetto educativo sulle nuove generazioni.

La scuola di Trieste coinvolta è una terza classe dell'Istituto Tecnico "Da Vinci", indirizzo turistico.

Nadia, Angela e Tommaso degli uffici milanesi del TCI hanno illustrato ai ragazzi e agli insegnanti che cos'è l'Associazione Touring Club Italiano, come sarà articolata l'esperienza “WOW” , che culminerà il 13 e 14 maggio nell'apertura straordinaria della chiesa di San Nicolò e del Museo “Costantino e Mafalda Pisani” della Comunità Greco Orientale di Trieste. Due giornate in cui gli studenti accoglieranno i visitatori e svolgeranno tutte quelle funzioni che chi presidia un luogo culturale è chiamato a svolgere: oltre all'accoglienza, dare informazioni e notizie per consentire ai visitatori di capire meglio e con un maggior coinvolgimento emozionale il luogo che stanno visitando. WOW sarà esclamato dai visitatori ma anche dagli studenti partecipanti, perché per ambedue si tratterà di sperimentare lo stupore della bellezza e della particolarità delle giornate.

Hanno partecipato al modulo di formazione la console del TCI di Trieste Gabriella Cucchini, la coordinatrice dei Volontari per il Patrimonio culturale, che tengono aperto al pubblico il Museo, Donatella Tonini e la socia e Volontaria TCI Gabriella Di Landro che cura la pagina Facebook di “Aperti per voi” di Trieste.

Appuntiamoci l'appuntamento del 13 e 14 maggio per partecipare in tanti e poter dire tutti WOW!

A cura di Gabriella Cucchini