Scopri il mondo Touring

Il Touring Club Italiano e l’Unione Ristoranti del Buon Ricordo festeggiano insieme il 7 novembre due importanti anniversari

Antonio Fumarola
Giovedì, 30 Ottobre, 2014

Venerdì 7 novembre i soci del TCI di Trieste e del territorio provinciale si ritroveranno al Ristorante al Lido di Muggia, per festeggiare insieme all’ Unione Ristoranti del Buon Ricordo con una tavolata immaginaria che unisce tutta Italia dal Trentino alla Sicilia, il 120° anniversario della fondazione del Touring Club ed il 50° compleanno dell’ Unione Ristoranti del Buon Ricordo.

 

E’ questo un modo per condividere insieme, a tavola, il senso del viaggio come conoscenza delle eccellenze del territorio e dei suoi valori più autentici. Per festeggiare la propria fondazione il Touring sceglie i Ristoranti del Buon Ricordo per affermare ancora una volta l’affinità tra le due associazioni, promuovendo l’infinita varietà di cibi e ricette del nostro Paese. Sulle tavole imbandite in tutta l’Italia i piatti proposti presenteranno ciò  che deriva dall’eccellenza delle colture e delle materie prime e dalla cultura e perizia della preparazione, fatta di gesti unici e tenacemente riproposti nel tempo, ma anche da una sorprendente capacità di innovazione.

 

La famiglia Suraci ha preparato un menù, ricco di suggestione, proponendo ricette triestine presenti nei ricettari di 120 anni fa e scegliendo con cura i prodotti e le materie prime. Ogni piatto riproporrà la propria originalità storica. Ad esempio il risotto con i caperozzoli sarà l’autentico risotto triestino, con l’utilizzo esclusivo dell’olio di oliva come condimento (e non come nella tradizione veneta, e quindi anche istriana, dove viene aggiunto anche il burro).

Il costo della cena è di € 48 a persona  e tra gli omaggi previsti per i partecipanti, uno speciale piatto celebrativo dipinto a mano per la ricorrenza dagli artigiani della Ceramiche artistiche Solimene di Vietri sul Mare. Ai partecipanti il Touring donerà un’agile pubblicazione di carattere antologico, appositamente edita solo in questa occasione, nella quale sono raccolti brani tratti da opere del Touring che testimoniano il valore che l’Associazione ha da sempre attribuito al cibo come attrazione turistico-culturale.

 

E’ necessario prenotarsi telefonando o scrivendo un’e-mail all’Hotel Lido di Muggia, via C. Battisti n. 2,   rispettivamente 040273338  e  infohotellido@tiscali.it

 

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<< 

Maggiori informazioni e delucidazioni

per i 120 anni del TCI: Gabriella Cucchini console TCI in Trieste tel 346 7524141 e-mail cucchinig@gmail.com

per il menu  proposto: Ristorante al Lido di Muggia  tel. 040273338, e-mail  infohotellido@tiscali.it