Scopri il mondo Touring

Il 10 marzo prima visita degli studenti al Museo Pisani di Trieste

Antonio Fumarola
Lunedì, 13 Marzo, 2017

Il 10 marzo prima visita degli studenti al Museo Pisani, uno dei luoghi “Aperti per voi”, che partecipa al progetto “Wow” di alternanza scuola lavoro, promosso dal TCI in 20 siti italiani.

Oggi 10 marzo la classe terza dell'indirizzo turistico dell'Istituto Leonardo Da Vinci di Trieste, che sta effettuando il progetto di alternanza scuola lavoro promosso dal Touring Club Italiano, ha visitato il Museo Costantino e Mafalda Pisani della Comunità Greco orientale e la Chiesa dedicata a San Nicolò. Erano accompagnati da due insegnanti, che ci hanno fatto tanti complimenti per l'iniziativa del TCI.

Sono stati accolti da me, console del TCI in Trieste, da Donatella Tonini coordinatrice dei Volontari e dai Volontari per il Patrimonio Culturale presenti in Museo: Lucia Gabbino, Alessandro di Giovanni e Furio Treu. Sono intervenuti a supporto anche Antimo Russo e Orietta De Luca. Il Museo infatti è inserito nel progetto “Aperti per voi” del TCI.

Il prof. Antonio Sofianopulo, Assessore alla Cultura della Comunità, ha svolto un'interessantissima visita guidata al Museo, illustrando la quadreria, la raccolta di oggetti liturgici e le icone, che costituiscono la collezione del Museo. Si è soffermato in particolare su alcune opere, raccontando ai ragazzi la nascita e lo sviluppo della Comunità Greco orientale, di cui il Museo è testimonianza.

Poi i ragazzi sono passati in Chiesa dove il sig. Jannis Zuvelekis ha spiegato loro come è organizzato lo spazio in una chiesa ortodossa; ha illustrato le icone e i grandi quadri presenti nella stessa; ha raccontato l'uso e l'utilizzo dei singoli oggetti liturgici, ha ricordato inoltre le festività religiose della Comunità e come vengono festeggiate.

Per molti degli studenti è stato il primo incontro in assoluto con questa realtà: stupore, curiosità e tanti “Wow” . Così ci prepariamo tutti al grande evento del 13 e 14 maggio.

Gabriella Cucchini console TCI in Trieste