Scopri il mondo Touring

Giornate Europee del Patrimonio il 24 e 25 settembre

Antonio Fumarola
Martedì, 27 Settembre, 2016

Ecco come sono andate le Giornate Europee del Patrimonio il 24 e 25 settembre.

Anche quest'anno i Volontari per il Patrimonio Culturale del TCI hanno tenuto aperto e  accolto il pubblico nel Museo della Comunità Greco orientale di Trieste “Costantino e Mafalda Pisani” nelle giornate Giornate Europee del Patrimonio il 24 e 25 settembre.

L'affluenza di pubblico è stata buona: molti concittadini e molti turisti presenti in città sono venuti a visitare il Museo e a seguire le due visite guidate del prof. Antonio Sofianopulo, Assessore alla Cultura della Comunità e curatore del Museo.

Come avviene sempre, le visite riscuotono un grande successo e i partecipanti sono molto attenti, pieni di curiosità, e spesso stupiti nell'apprendere la significativa incidenza nella storia della città dalla vivace, ricca e articolata presenza dei componenti della Comunità in particolare nel  Settecento e nell'Ottocento. Il Museo è la testimonianza viva di ciò, per l'importante collezione artistica che ospita.

La prossima apertura straordinaria del Museo sarà mercoledì 28 settembre: al mattino dalle 9.30 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 15.30 alle 18.

Poi alle 18 nella sala della Biblioteca della Comunità (al 2° piano, un piano sopra il Museo) si terrà la conferenza della dott.ssa Luisa Crusvar su "Marino Lusy, un greco straordinario nella Trieste del primo '900 Cosmopolita, filantropo, alpinista, viaggiatore, artista, collezionista e studioso delle stampe giapponesi.”

a cura di Gabriella Cucchini console TCI in Trieste