Scopri il mondo Touring

23 e 24 settembre APERTURA STRAORDINARIA DEL MUSEO PISANI

Antonio Fumarola
Mercoledì, 20 Settembre, 2017

Il Museo della Comunità Greco Orientale di Trieste “Costantino e Mafalda Pisani” sarà aperto al pubblico per le Giornate Europee del Patrimonio, grazie all’impegno dei Volontari per il Patrimonio Culturale del Touring Club Italiano di Trieste.

Sabato 23 settembre il Museo sarà aperto la mattina e il pomeriggio con i seguenti orari: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30; domenica 24 apertura solo il mattino dalle 9.30 alle 12.30.

Inoltre la Comunità Greco orientale, proprio in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, organizza sabato 23 settembre alle ore 17.00 presso la biblioteca della Comunità Greco Orientale di Trieste in Riva III novembre, 7 al secondo piano una conversazione con Elettra Metallinò.

Elettra Metallinò è nata nel 1932 a Trieste e ha iniziato giovanissima a esporre: a 19 anni partecipava alla VI Quadriennale di Roma. Ha ormai settantanni anni di attività, con quasi settecento esposizioni in Italia e all'estero, distinguendosi particolarmente nell'incisione.

In questo incontro, in dialogo con Antonio Sofianopulo, curatore del Museo della Comunità "Costantino e Mafalda Pisani", parlerà della sua lunga carriera, delle sue origini greche e di quanto questa componente abbia influenzato la sua poetica.

Si entra nel Museo dal portone di riva III Novembre n. 7, a lato della Chiesa di San Nicolò. L’accoglienza dei visitatori sarà a cura dei Volontari per il Patrimonio Culturale del TCI di Trieste e l'ingresso al Museo è sempre gratuito.