Scopri il mondo Touring
  • Community
  • Voci del territorio
  • >
  • Emilia Romagna
  • >
  • Eventi a Bologna organizzati direttamente o in collaborazione con il Touring Club - gruppo Volontari e Fiduciari di Bologna

Eventi a Bologna organizzati direttamente o in collaborazione con il Touring Club - gruppo Volontari e Fiduciari di Bologna

Sergio Ferroni
Sabato, 6 Ottobre, 2012
Cari Soci TCI ed amici,vi ricordo alcune iniziative di ottobre e ve ne segnalo alcune nuove, realizzate - direttamente o in collaborazione - dal Touring. Prima di tutto la 

Passeggiata alla scoperta dei Sostegni del Canale Navile il 6.10.2012,

a cura di Lucia Arena, Volontaria di aperti per voi, per l’Associazione Navile insieme, molto attiva sul territorio, a partecipazione gratuita (v. allegato).

Poi ricordo i due eventi già segnalati, per i quali va ringraziato Fausto Chiari, Fiduciario TCI per la GD (tel. uff.  051 6474110), che ha concretizzato - per ora con due visite autunnali - la nostra tradizionale collaborazione con l'attività dei Consoli lombardi:

la visita congiunta alla Certosa di Bologna, prevista per domenica 28 ottobre (v. programma allegato e sul sito TCIhttp://www.touringclub.it/club/pg/groupevents/event/35731/Visita-alla-Certosa-di-Bologna ), la visita del Museo Archeologico Fantini e degli scavi di Monte Bibele, accompagnati dalla Console TCI di Lodi Germana Perani, sabato 13 ottobre. La sua presenza da un valore speciale all'escursione in quanto, laureatasi presso la nostra Università, partecipò a lungo alle campagne di scavi del nostro villaggio celtico-etrusco (v. programma allegato e sul sito TCI http://www.touringclub.it/club/pg/groupevents/event/35494/Bologna-Monterenzio   Quindi un'ESCURSIONE A PARMA il 17 OTTOBRE 2012 segnalata da Marina Regonini, coordinatrice dei Volontari bolognesi di Aperti per voi.Escursione organizzata per il gruppo dei Volontari da Maria Donati Molinari ma aperta ad altri  Soci  interessati, come da allegato.

 

E' invece a cura dei Soci Giuseppe Stefanini Nanni e Roberto Pasini, membri della "Consulta per l’Escursionismo", l'accompagnamento nel  Trek "Da Piazza Maggiore al Parco Talon per l'inaugurazione del Centro Visite della Montagnola di Sopra. Poi campane a festa a S. Pietro !"  il 14.10.2012:

 

PROGRAMMA:

Ritrovo :  ore 9 in Piazza Maggiore (sotto la torre dell'orologio)
Per  portici e ciclabili  arriveremo dapprima al Meloncello poi al Parco della  Chiusa  di Casalecchio ove alle 11.30 parteciperemo alla cerimonia d'inaugurazione (con brindisi finale) del Centro Visite  della Montagnola di Sopra,  edificio appena restaurato che ospiterà anche alcune attività delle Associazioni  escursionistiche che compongono la Consulta.                                                  Con chi vuole proseguire, dopo esser ritornati alla chiesa di S. Martino, saliremo a S.Luca per il sentiero dei Bregoli, e poi  ... giù per i portici con destinazione di nuovo Piazza Maggiore e infine alla  Cattedrale di S.Pietro.
L'arrivo a S.Pietro è previsto per le 15.30 .                                                                                                                               Durata del percorso : ore 5  circa di cammino ( senza  particolari difficolta') per il percorso complessivo. Portare acqua e colazione al sacco; indossare scarponcini e abbigliamento da trek
L'appuntamento è poi in via Altabella alle ore 16 quando saliremo  (max. 30 persone) sul campanile di S. Pietro per ammirare da lassù lo straordinario panorama di Bologna ed applaudire all'abilità e alla bravura dei campanari dell' Unione Campanari che suoneranno "alla bolognese" le campane sin verso le 17.30 (munirsi di ovatta o tappetti per le orecchie)

Il trek – ricordano Giuseppe e Roberto - viene effettuato nell’ambito di  "BOLOGNA PEDONALE” ed e’ finalizzato – nello spirito della Consulta - ad affermare la piacevolezza del camminare nonché a sostenere l'idea della necessità di una nuova mobilità pedonale a Bologna attraverso la creazione di una rete di percorsi pedonali sia urbani che di collegamento fra città, collina ed aree verdi circostanti.

Infine un'iniziativa nella quale il TCI non è coinvolto direttamente, ma potrebbe esserlo in futuro:

 

“AD ALTA VOCE – voci che leggono, città che ascoltano”

XII edizione, a Bologna, Cesena, Venezia il 13.10.2012.

Si tratta di una consolidata iniziativa annuale di Coop Adriatica, di rilievo nazionale, curata fra gli altri da un amico, Mattia Fontanellla (Mattia.Fontanella@adriatica.coop.it ), col quale condivido l'interesse a  portare le letture di “AD ALTA VOCE" anche nei luoghi di Aperti per voi.

File del pieghevole 2012 allegato.

Il Touring bolognese e regionale sta lavorando per elaborare un programma organico delle attività associative nazionali e locali.Sul sito sono da tempo reperibili le informazioni sulla campagna associativa 2013. Ho ricevuto i kit 2013 con le pubblicazioni riservate ai Soci vecchi e nuovi e presto farò seguito con le opportunità riservate ai Soci attraverso la rete volontaria del TCI. Nel frattempo è fondamentale, per conoscere in anteprima notizie sulla vita associativa del Touring Club nella nostra regione, visitare la nostra paginahttp://www.touringclub.it/club/pg/groups/23188/vie-dell-emilia-romagna/ ...meglio se registrandosi, per essere certi di poter accedere a tutte le informazioni e per interagire! Cari saluti a tutti e contattatemi liberamente per chiarimentiAmilcare Grana3343390162