Scopri il mondo Touring

Tempo di escursioni nell'Appennino bolognese

Sergio Ferroni
Lunedì, 11 Agosto, 2014

DAL CAVONE ALLE MALGHE PER SCENDERE AL DARDAGNA

Una piacevole escursione attraverso il territorio del Parco " Corno alle Scale in un ambiente intatto e ricco di fascino. Dal lagetto del Cavone verso La Valle del Silenzio per salire alla Passo della Porticciola, nella vallecola del Rio Piano, per scendere verso il Rifugio delle Malghe, dove possiamo ristorarci per proseguire poi verso la val di Gorgo e scendere lungo le cascate del Dardagna per giungere poi al Santuario della Madonna dell'Acero.

Dal laghetto del Cavone (quota 1450) il tracciato si inerpica nella faggeta, raggiunge il Rio Piano, lo guada un paio di volte e poi esce alla base del circo glaciale del Cavone. Nei pressi di una sorgente si devia a destra seguendo il sentiero CAI 335, che sale rapidamente fino al valico della Porticciola,  per poi seguire il 335A e il 329 sino al Rifugio delle Malghe ( quota 1650) da dove seguiremo la direzione Passo del Lupo sino ad incrociare il sentiero 333 direzione Polle - Cascate del Dardagna  per poi continuare sul  sentiero 331 che ci porterà al Santuario della Madonna de l Faggio;