Scopri il mondo Touring

7a giornata delle Ferrovie Dimenticate

Sergio Ferroni
Domenica, 2 Marzo, 2014

Ieri 1 marzo si svolta la settima giornata delle Ferrovie dimenticate a cure dei Club del Territorio di Bologna e Pistoia del TCI. Nonostante il tempo fosse inclemente, una leggera pioggia, alternata a brevi rovesci e un vento prettamente invernale 24 partecipanti si sono presentati all'appuntamento in Piazza San Francesco a Pistoia dove ad accorglierli era il Console Regionale della Toscana Gianluca Chelucci; tra i partecipanti provenienti anche da fuori regione era presente l'arch. Olga  Agostini responsabile dell’ufficio della Città storica di Pistoia, già relatrice alla presentazione del Programma Congiunto sulla Porrettana dei Club del Territorio di Pistoia e Bologna.

Da piazza San  Francesco, con un pulman riservato, hanno ragiunto la stazione di Valdibrana, dove era già presente un gruppetto guidato dal presidente della Proloco di Piteccio, il gruppo dovo aver visto le opere della Stazione si è incamminato, attraverso strade poco frequentate verso la stazione di Piteccio, termine della camminata; lungo il percorso si è avuto modo di ammirare l'arditezza dei ponti che caratterizzano questo tratto di ferrovia e il dolce panorama delle colline toscane. 

Giunti alla stazione di Piteccio, un pò umidi ma soddisfatti, siamo stati accolti da una gustosa merenda offerta, come ormai e costume dalla locale Proloco.

Un grazie alla Croce vederde di Piteccio che ha accompagnato il gruppo lungo l'escursione mettendo a disposizione un'auto e due militi.

vedi gallery fotografica.

puoi anche seguirci su "salviamo la Porrettana" : www.facebook.com/groups/13639642730114