Scopri il mondo Touring

STONE - Festival di Cantastorie

Giovanni Bianco
Mercoledì, 19 Luglio, 2017

Data:     22 e 23 luglio 2017

Luogo:   ZUNGRI (VV) Insediamento rupestre degli Sbariati o la Città di Pietra

Titolo:    STONE – Festival di Cantastorie

Il 22 luglio – ore 19,00 – sarà presentato il libro “Le Grotte Rupestri di Zungri” di Giuseppe Cinquegrana (antropologo) – Meligrana Editrice –  Qui, nell’Insediamento rupestre luogo di fascino e approfondimento storico l’Autore offrirà un elevato contributo di conoscenza ponendo il “genius loci”, che lo anima e lo mantiene per le future generazioni, vocato a più alti traguardi. Nel magico sito si intrecceranno “storie di canti e di cunti” dove il mito e la leggenda si incontrano e fanno da cornice a quel convivio che si perde nella notte dei tempi. Canti e musica, vita e rapporti sociali rianimeranno, tramite i Cantastorie calabresi e siciliani, il maestoso punto geodetico che viene datato intorno al X – XII secolo.

Il 23 luglio, dalle ore 16,00 alle ore 20,00, tra le altre continue manifestazioni, verrà allestito un gazebo da Poste Italiane SpA per l’emissione di sei cartoline con annullo filatelico dedicato all’evento e patrocinato dal Touring Club Italiano.

Per la due giorni è allestita la Mostra dei Cartelloni dei Cantastorie e la Mostra delle lire di Monte Poro a cura di Salvatore Braccio

 

Per info:

Giovanni Bianco – Console per Vibo Valentia (3687473311)

Caterina Pietropaolo 3774419886

 

Club di Territorio di Lamezia Terme

e-mail: lameziaterme@volontaritouring.it