Scopri il mondo Touring

Club di territorio

In ogni parte d'Italia il Touring vive e opera grazie ai Soci

Lamezia Terme

Cari Amici,
benvenuti dal Club di Territorio di Lamezia Terme. L’area geografica di nostro interesse abbraccia le province di Catanzaro e Vibo Valentia. I mari Ionio e Tirreno fasciano le splendide coste calabre, mentre il verde dei boschi di Serra San Bruno, per ricongiungersi con il Parco Nazionale della Sila, raccontano la storia millenaria di questa Terra. Un territorio che diventa luogo ideale per un turismo culturale, religioso, gastronomico e vacanziero sia estivo che invernale.
Ci aiuguriamo che gli incontri e gli eventi posti in essere possano suscitare l’entusiasmo alla partecipazione: vi aspetto con proposte e con iniziative da condividere!
Contatti: Giovanni Bianco (Console Tci) 3687473311 -  lameziaterme@volontaritouring.it 

Scrisi in festa

Giovanni Bianco
Sabato, 5 Agosto, 2017

E' la Festa della trebbiatura quella che si svolge a Maierato (VV) presso il Casale degli Scrisi il 6 agosto p.v., con appuntamento alle ore 17,00

La serata sarà aperta con l'inaugurazione della Mostra - Museo di macchine e attrezzi antichi curata dalla Prof.ssa Margherita Scalamogna.

Festa della Gente di Mare

Giovanni Bianco
Venerdì, 14 Luglio, 2017

Si svolgerà il 15 e 16 luglio, in Francavilla Angitola, l'annuale Festa della Gente di Mare. Una festa che ha raggiunto la 24^ edizione in dedicazione a San Francesco di Paola, un santo che Pio XII, con il Breve apostolico del 27 marzo 1943 "Quod Sanctorum Patronatus", proclama Celeste Patrono dei Marittimi d'Italia". E con successivo Breve apostolico "Lumen Calabriae", del 22 giugno 1962,  il Santo Padre Papa Giovanni XIII (oggi San Giovanni XXIII) lo proclama "Celeste Patrono presso Dio della Calabria".

Festa Oasi WWF

Giovanni Bianco
Giovedì, 18 Maggio, 2017

 

Domenica prossima, 21 maggio, l'appuntamento è al Lago Angitola. Ci offre questa opportunità il WWF di Vibo Valentia con la Festa dell'Oasi e l'inizio è previsto per le ore 9,00. Per il programma dettagliato si veda la locandina.

Per raggiungere il lago per chi viene da Catanzaro - Lamezia Terme oppure da Vibo Valentia dovrà seguire le indicazioni fornite dagli stessi organizzatori, in calce trascritte, stante l'interruzione per frana del tratto stradale che collega Pizzo con il luogo dell'appuntamento naturalistico.

San Nicola da Crissa (VV) - Spopolameto dei Borghi

Giovanni Bianco
Sabato, 29 Aprile, 2017

Il 5 maggio, a San Nicola da Crissa (VV), ci troveremo per discutere sulle cause dello spopolamento dei nostri borghi. Ipotesi storiche e progettuali poste sul tavolo ci daranno la dritta a recuperare il tempo perduto e tentare di ripopolarli? Un importante tema che riguarda non solo il Comune sede del convegno ma moltissimi altri borghi della Calabria. Dati statistici di rilievo preoccupano la nostra Terra.

Zungri (VV) - Invasioni digitali - La Città di Pietra

Giovanni Bianco
Sabato, 29 Aprile, 2017

Il 6 maggio, a Zungri (VV), con le "Invasioni digitali". Muniti di tablet o smartphone e delle fotocamere, mentre visiteremo la Città di Pietra (insediamento rupestre) oppure il Museo della Civiltà rupestre e contadina o ancora la Chiesa della Madonna della Neve per non parlare delle opere del Maestro Michele Zappino, docente dell’Accademia di Brera,  le nostre fotografie "invaderanno", nel più bel significato della parola, i siti web per mostrare al mondo virtuale, che ci circonda, la bellezza dei luoghi reali che ci sono stati affidati per la custodia.

Monterosso Calabro (VV) - Borgo della Salute

Giovanni Bianco
Martedì, 18 Aprile, 2017

L’associazione Borghi della Salute con l’adesione del Comune di Monterosso Calabro (provincia di Vibo Valentia) amplia la propria rete e, per festeggiare l’evento, propone una due giorni intensa. L’Amministrazione Comunale Monterossina, in collaborazione con l’Associazione Familia De Rubro Monte e la Pro Loco e patrocinata dal Club di Territorio di Lamezia Terme – Touring Club Italiano, ha inteso mettere in campo nuove opportunità turistiche per il proprio territorio e di quelli viciniori.

Zungri (VV) "La Città di Pietra" detta degli "Sbariati"

Giovanni Bianco
Martedì, 11 Aprile, 2017

ZUNGRI (VV) – Evento TCI – “La Città di Pietra” detta degli “Sbariati” – Museo della Civiltà Rurale e Contadina” – Santuario Diocesano Mariano della Madonna della Neve

 

“ … tra civiltà rupestre e natura per riscoprire le origini ed il mistero delle trasformazioni nel tempo di un mondo perduto e ritrovato …”