Scopri il mondo Touring

Voci del territorio

In ogni parte d'Italia il Touring vive e opera grazie ai Soci

Calabria

San Nicola da Crissa (VV) - Spopolameto dei Borghi

Giovanni Bianco
Sabato, 29 Aprile, 2017

Il 5 maggio, a San Nicola da Crissa (VV), ci troveremo per discutere sulle cause dello spopolamento dei nostri borghi. Ipotesi storiche e progettuali poste sul tavolo ci daranno la dritta a recuperare il tempo perduto e tentare di ripopolarli? Un importante tema che riguarda non solo il Comune sede del convegno ma moltissimi altri borghi della Calabria. Dati statistici di rilievo preoccupano la nostra Terra.

Zungri (VV) - Invasioni digitali - La Città di Pietra

Giovanni Bianco
Sabato, 29 Aprile, 2017

Il 6 maggio, a Zungri (VV), con le "Invasioni digitali". Muniti di tablet o smartphone e delle fotocamere, mentre visiteremo la Città di Pietra (insediamento rupestre) oppure il Museo della Civiltà rupestre e contadina o ancora la Chiesa della Madonna della Neve per non parlare delle opere del Maestro Michele Zappino, docente dell’Accademia di Brera,  le nostre fotografie "invaderanno", nel più bel significato della parola, i siti web per mostrare al mondo virtuale, che ci circonda, la bellezza dei luoghi reali che ci sono stati affidati per la custodia.

Monterosso Calabro (VV) - Borgo della Salute

Giovanni Bianco
Martedì, 18 Aprile, 2017

L’associazione Borghi della Salute con l’adesione del Comune di Monterosso Calabro (provincia di Vibo Valentia) amplia la propria rete e, per festeggiare l’evento, propone una due giorni intensa. L’Amministrazione Comunale Monterossina, in collaborazione con l’Associazione Familia De Rubro Monte e la Pro Loco e patrocinata dal Club di Territorio di Lamezia Terme – Touring Club Italiano, ha inteso mettere in campo nuove opportunità turistiche per il proprio territorio e di quelli viciniori.

Zungri (VV) "La Città di Pietra" detta degli "Sbariati"

Giovanni Bianco
Martedì, 11 Aprile, 2017

ZUNGRI (VV) – Evento TCI – “La Città di Pietra” detta degli “Sbariati” – Museo della Civiltà Rurale e Contadina” – Santuario Diocesano Mariano della Madonna della Neve

 

“ … tra civiltà rupestre e natura per riscoprire le origini ed il mistero delle trasformazioni nel tempo di un mondo perduto e ritrovato …”

 

I riti della Pasqua, Venerdì Santo a Taverna

Giovanni Bianco
Martedì, 4 Aprile, 2017

Venerdì 14 aprile 2017 - Chiesa di Santa Barbara - ore 14,00 / 20,30

 

VENERDI’ SANTO

 

La tradizione del Venerdi Santo, nasce a Taverna alla fine del 1700. Ideata e organizzata dall'Arciconfraternita del Santissimo Sacramento – Santissimo Salvatore, con sede nella chiesa arcipretale di Santa Barbara, porta in scena gli ultimi istanti della vita del Cristo.

Presenze Templari in Calabria. Il Castello di Bivona e il mistero di Fra' Oliviero

Giovanni Bianco
Giovedì, 16 Marzo, 2017

La presentazione di un libro come quello di Maurizio Bonanno dal titolo "I Cavalieri dell'ideale - Tra storia e leggenda ... il mito dei Templari anche in Calabria" consente di poter tracciare nuove opportunità turistiche. Di un turismo oltre quello affollato del periodo estivo.

Il TCI promuove il rinnovo del gemellaggio tra Chalkis (GR) e Reggio Calabria

Domenico Cappellano
Domenica, 11 Dicembre, 2016

In occasione del viaggio ad Atene il giorno 11/12 un folto gruppo di soci ed amici del Club hanno visitato la città di Chalkis sull'isola di Eubea. Città dalla quale nel 750 a.C. sono partiti coloro che fondarono Rhegion, l'odierna Reggio Calabria. Un viaggio quindi alla scoperta delle radici che ha fatto scoprire una identità di luoghi e di sentimenti che ha colpito i partecipanti. 

#GEP 2016 - “la storia che è in noi”, un dialogo vivo tra le radici ed i miti dello Stretto al MArRC

Domenico Cappellano
Domenica, 25 Settembre, 2016

Il 24 settembre in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio presso il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, alle ore 19,00, con lo scrittore Fabio Cuzzola, docente di lettere del liceo classico di Cittanova e membro del collettivo di scrittori Lou Palanca, abbiamo fatto un percorso di riflessione tra i reperti e le radici della nostra civiltà mediante testi, immagini e riflessioni dal titolo:

 

la storia che è in noi”, un dialogo vivo tra le radici ed i miti dello Stretto