Scopri il mondo Touring

Voci del territorio

In ogni parte d'Italia il Touring vive e opera grazie ai Soci

Calabria

Visita alla foresta vetusta nel Parco Nazionale dell'Aspromonte

Domenico Cappellano
Sabato, 16 Settembre, 2017

Il 19 agosto un folto gruppo di soci ed amici del TCI, sapientemente guidate da Pasquale e Andrea – guide del Parco Nazionale dell’Aspromonte – hanno potuto raggiungere la foresta vetusta del Parco stesso ed ammirare gli alberi ultracentenari che lì si trovano. Lo spettacolo è veramente stupefacente anche per i bellissimi ed integri boschi che si devono attraversare per raggiungere il sito. Si ringrazia per l’organizzazione il Parco e per esso il Presidente Prof. Giuseppe Bombino che ha messo a disposizione dei soci n°2 ecobus per raggiungere la foresta vetusta da Reggio Calabria.

Scrisi in festa

Giovanni Bianco
Sabato, 5 Agosto, 2017

E' la Festa della trebbiatura quella che si svolge a Maierato (VV) presso il Casale degli Scrisi il 6 agosto p.v., con appuntamento alle ore 17,00

La serata sarà aperta con l'inaugurazione della Mostra - Museo di macchine e attrezzi antichi curata dalla Prof.ssa Margherita Scalamogna.

Festa della Gente di Mare

Giovanni Bianco
Venerdì, 14 Luglio, 2017

Si svolgerà il 15 e 16 luglio, in Francavilla Angitola, l'annuale Festa della Gente di Mare. Una festa che ha raggiunto la 24^ edizione in dedicazione a San Francesco di Paola, un santo che Pio XII, con il Breve apostolico del 27 marzo 1943 "Quod Sanctorum Patronatus", proclama Celeste Patrono dei Marittimi d'Italia". E con successivo Breve apostolico "Lumen Calabriae", del 22 giugno 1962,  il Santo Padre Papa Giovanni XIII (oggi San Giovanni XXIII) lo proclama "Celeste Patrono presso Dio della Calabria".

Tour dell'alto Jonio cosentino

Domenico Cappellano
Lunedì, 19 Giugno, 2017

Il 17 e 18 giugno un folto numero di soci ed amici del Club di Territorio di Reggio Calabria hanno effettuato un tour nell'alto Jonio cosentino iniziando la visita con l'area archeologica ed il museo di Sibari. Successivamente il gruppo si è portato a Corigliano per la visita del Castello e della chiesa di San Pietro. Domenica 18 giugno l'intera mattinata è stata dedicata alla città di Rossano per la visita del Codex Purpureus Rossanensis, della Cattedrale e delle varie chiese di cui è costellata la città non disdegnando i dolci ed i gelati.

Visita guidata del parco botanico di Reggio Calabria

Domenico Cappellano
Sabato, 3 Giugno, 2017

il 3 giugno 2017 alle ore 18,00, un folto gruppo di soci ed amici del TCi si è dato appuntamento sul lungomare Italo Falcomatà per una visita guidata del parco botanico della città. Tale denominazione della passeggiata che si svolge dal lungomare sino alla villa Umberto I è stata coniata per far capire al turista l'importanza di tale giardino esteso ove è possibile ammirare una enorme varietà di piante che vanno da quelle tropicali a quelle del lontano oriente a quelle endogene.

Cultura e Turismo nel futuro di Reggio Calabria

Domenico Cappellano
Venerdì, 19 Maggio, 2017

Il 19 maggio 2017, il Sindaco di Reggio Calabria, Avvocato Giuseppe Falcomatà, è stato intervistato dal vice direttore di "la Repubblica", Giuseppe Smorto, sul tema "cultura e turismo nel futuro di Reggio Calabria. All'incontro ha assistito un folto pubblico cheè andato ingrossandosi durante lo svolgimento dell'incontro. Tale iniziativa si è protratta ben lungi dalla normale durata di tale tipo di eventi anche perchè alla fine si è svolta un dibattito molto partecipato con i presenti.

Festa Oasi WWF

Giovanni Bianco
Giovedì, 18 Maggio, 2017

 

Domenica prossima, 21 maggio, l'appuntamento è al Lago Angitola. Ci offre questa opportunità il WWF di Vibo Valentia con la Festa dell'Oasi e l'inizio è previsto per le ore 9,00. Per il programma dettagliato si veda la locandina.

Per raggiungere il lago per chi viene da Catanzaro - Lamezia Terme oppure da Vibo Valentia dovrà seguire le indicazioni fornite dagli stessi organizzatori, in calce trascritte, stante l'interruzione per frana del tratto stradale che collega Pizzo con il luogo dell'appuntamento naturalistico.