Scopri il mondo Touring

Voci del territorio

In ogni parte d'Italia il Touring vive e opera grazie ai Soci

Basilicata

Uno "speciale" davvero speciale!

Rosita Corsello
Giovedì, 7 Luglio, 2011

Proprio oggi ho avuto occasione di sfogliare lo "speciale - qui TOURING - Basilicata" e dire che l'ho trovato sorprendente è poco...

E' un numero da sfogliare con "ingordigia" per ritornare poi - dopo - a "gustarselo con calma"...

Una lettura piacevole, intrigante, esigente di una sorta di partecipazione emotiva tutta particolare per quella destinazione "fuori rotta" che è appunto la Basilicata.

 

Gemellaggio tra Basilicata e Abruzzo: cerco aiuto!

Eligio Carretta
Mercoledì, 9 Marzo, 2011

Ho interesse a sviluppare un gemellaggio virtulale fra due comuni di Basilicata e Abruzzo.

Credo che tanto possa sviluppare conoscenze e rapporti turistici fra comuni affini.

Avrei pensato che in tal senso gioverebbero allo scopo anche gli eventi sismici e di ricostruzione che purtroppo hanno interessato le due Regioni.

"Epocando": il turismo lento del TCI

Eligio Carretta
Venerdì, 4 Marzo, 2011

 

rganizzato dall'Assessotato alla Culture e Turismo del Comune di Barile (Pz) Zona del Vultre-Melfese, è stato presentato il libro" Epocando"di A.Cacciatore che descrive aspetti e costumi del recente passato (anni 50/70) di un Comune della Basilicata (Melfi) che poi è quanto avveniva in tutti i Comuni del Sud in quel nostalgico periodo passato.

Il Console TCI del Vulture  Prof. Eligio Carretta,, intervenuto alla manifestazione, ha assimilato l'opera di narrativa presentata agli ideali del "Turismo Lento" del TCI.

Programmazione 2011 dei Consoli

Eligio Carretta
Giovedì, 3 Marzo, 2011

22 mag - Banzi, Dalla civiltà Osco‐sannitica all' epoca Romana La “Tabula Bantina Osca" e la “Fons Bandusiae"citata da Orazio. La Badia di Santa Maria consacrata nel 1088 dal papa Urbano II°. Consoli : E.CARRETTA.P.CARBONE tel 333 2738728

12 giu - Grottole Tra il Basento ed il Bradano uno dei centri più antichi della regione. La Chiesa Madre di Santa Maria Maggiore e il Santuario di Sant'Antonio Abate. Console :V. DE LILLO tel 328 2229711

Olio buono, che passione

Rosita Corsello
Mercoledì, 2 Marzo, 2011

Olio buono, che passione!

 

Se vi va un’appetitosa “bruschetta”, una spaghettata o uno sfiziosissimo pinzimonio, vi consiglio un olio speciale! Ha i profumi e i sapori della qualità…, della tradizione della Basilicata…, sa davvero di “buono”!!!

 

Lo trovate a Piano San Nicola di Pietragalla, in provincia di Potenza.