Scopri il mondo Touring

Online il sito per conoscere l'Abruzzo a cavallo

Elio Torlontano
Martedì, 27 Settembre, 2016

È online www.abruzzoinsella.it la piattaforma web che presenta le opportunità di praticare in Abruzzo la passione per il cavallo, durante un soggiorno anche breve o, ancora meglio, per scegliere la regione come destinazione di un viaggio tutto in sella alla scoperta di una terra ideale da visitare a cavallo.

Il sito è promosso dal Comitato regionale della Federazione Sport Equestri con l'intento di far conoscere il considerevole e diffuso numero di centri ippici aderenti, situati molto spesso in contesti ambientali di grande pregio (tre parchi nazionali, uno regionale, una trentina di riserve naturali), ricchi di paesi e borghi d'interesse storico, artistico e... enogastronomico. Maneggi con istruttori altamente qualificati, che garantiscono ospitalità e servizi per cavalli, cavalieri e accompagnatori, ma anche la compagnia di cavalieri locali profondi conoscitori del territorio: una condizione favorevole per promuovere l'incoming del turismo a cavallo attraverso quello che nelle intenzioni dovrà evolvere in un Club di prodotto.

Per il momento solo in italiano, ma predisposto anche in inglese, il sito è stato inaugurato con i primi dieci centri ippici che hanno aderito all'iniziativa, cui seguirà una seconda pattuglia in coda d'attesa e poi resterà sempre aperto a nuove adesioni e aggiornamenti.

Il sito già contiene circa 200 foto, mappe e tracciati, schede dettagliate dei centri equestri - tutti esattamente geo-referenziati -, le informazioni utili per raggiungere l'Abruzzo in auto, bus, treno e aereo, l'elenco di veterinari, maniscalchi, farmacie e negozi specializzati consigliati dai circoli ippici. E poi un blog per le news già assiduamente frequentato e un libro degli ospiti per commentare e chiedere informazioni.