Scopri il mondo Touring

La Natività di Tornimparte per gli auguri di buone Feste del CdT di Pescara

Elio Torlontano
Lunedì, 19 Dicembre, 2016

Buone Feste a voi Soci, famigliari e amici che avete partecipato alle iniziative organizzate dal Club di territorio di Pescara, facendo crescere la Comunità di Viaggiatori del Touring Club Italiano in tutto l’Abruzzo.

Che il prossimo anno offra tanti buoni motivi per confermare la vostra presenza e quella di nuovi amici, ma anche il vostro impegno concreto nel portare avanti nuove iniziative.

Per accompagnare questi auguri abbiano scelto l’immagine della Natività attribuita a Francesco di Paolo da Montereale – documentato dal 1508 al 1549 – presente nella chiesa collegiata di S. Panfilo, a Villagrande di Tornimparte (Aq). Una rappresentazione tradizionale della Sacra Famiglia che include un pastore e uno zampognaro, di cui questa è la raffigurazione pittorica probabilmente più antica esistente in Abruzzo.

Abbiamo visto quest’opera a maggio, al termine di una delle visite più partecipate del ciclo i Paesaggi del cibo, nell’altare a destra dell’abside affrescato meravigliosamente da Saturnino Gatti nella chiesa di S. Panfilo a Villagrande di Tornimparte.

Nel 2017, anno dei Cammini, il tema pastorale tornerà nelle visite del nuovo ciclo Adagio abruzzese lungo alcuni tratti dei più importanti tratturi.

Continuate a viaggiare con noi.

Buon Natale e buon Anno nuovo dai soci attivi del Club di territorio di Pescara