Scopri il mondo Touring

Nelle librerie la Guida Verde Abruzzo con le nuove informazioni pratiche

Elio Torlontano
Venerdì, 22 Febbraio, 2013

È nelle librerie la Guida Verde Abruzzo, corredata dell’edizione 2013 delle “Informazioni pratiche”.

Dal 2010 le Guide Verdi sono state totalmente rinnovate e le indicazioni utili per godere al meglio ciascuna località descritta nella guida, prima messe in appendice alla guida, sono raccolte in un volumetto inserito in una tasca trasparente, incollata all’ultima di copertina della guida.

La scelta editoriale è stata suggerita dalla constatazione che queste indicazioni sono soggette ad un rapido invecchiamento e necessitano di aggiornamenti molto più frequenti rispetto ai contenuti della guida vera e propria. Infatti il piano editoriale della collana delle Guide Verdi prevede un loro aggiornamento periodico che puntualmente è stato realizzato anche per la guida dell’Abruzzo del 2011.

Le notizie indispensabili per raggiungere la destinazione, soggiornare, muoversi e visitarla sono sempre state una peculiarità particolarmente apprezzata delle guide del Touring Club Italiano, fin dalle prime, tra cui quella dedicata all’Abruzzo nel 1910, tanto da essere le preferite dai professionisti del turismo.

L’edizione 2013 delle “Informazioni pratiche” per l’Abruzzo risulta profondamente rinnovata, rispetto a quella di due anni prima. Per le aree colpite dal terremoto, gli aggiornamenti più significativi sono quelli che indicano la possibilità di visitare i luoghi, prima indicati “temporaneamente chiusi” a causa dei danni subiti, e la riapertura di negozi e locali pubblici interessanti per il turista. Per tutte le località, risultano aggiornati molti numeri telefonici e indirizzi internet, nonché gli orari e le indicazioni per la visita dei luoghi d’interesse turistico. Questa edizione contiene un numero maggiore di consigli e molte novità sul cosa fare (escursioni, per una sosta, per la sera, sport, benessere), lo shopping e le manifestazioni.

Le nuove informazioni, in particolare quelle che riguardano il tempo libero, le attività di scoperta del territorio, le manifestazioni, sono scaturite da un'attenta ricerca delle offerte più appetibili. Altre variazioni, riscontrabili tra la prima e la seconda edizione, sono conseguenza della instabilità del sistema turistico, in buona parte dovuta alla crisi, ma anche a indirizzi turistici di troppo breve periodo, che ha determinato e continua a determinare cessazioni di attività e frequenti cambi di gestione, per esempio negli uffici d’informazione turistica, nei servizi d’accoglienza museali e nelle pro loco insostituibili organizzatrici di manifestazioni locali. Altro fattore che ha richiesto d’innovare molte altre informazioni è invece quello positivo, riscontrabile nelle zone terremotate, di chi ha ricominciato la propria attività turistica in nuove sedi e talvolta con diversa organizzazione e orientamento.

La Guida Verde con l’edizione 2013 delle “Informazioni pratiche” è in vendita online su www.touringclub.com e, in Abruzzo, nel Punto Touring dell’Aquila, nelle librerie Giunti al Punto presso i centri commerciali di Spoltore, Montesilvano, Città Sant’Angelo, Teramo e Sulmona, nelle librerie Costantini e la Feltrinelli di Pescara, Moderna di Ortona, Universal di Vasto, De Luca di Chieti, Barbati di Lanciano e alla Coop di San Giovanni Teatino, oltre che in altre librerie specializzate.