Scopri il mondo Touring
  • Home
  • Viaggiare
  • >
  • I 5 luoghi più spaventosi in Italia dove trascorrere Halloween nel 2017

Una selezione di eventi per il 31 ottobre, riservati a un pubblico adulto

I 5 luoghi più spaventosi in Italia dove trascorrere Halloween nel 2017

di 
Luca Bonora
27 Ottobre 2017

Il 1° novembre sta arrivando, e con esso Halloween. Festa di origine celtica molto popolare nei paesi di lingua anglosassone, da alcuni anni ha ormai preso piede anche nel nostro Paese con moltissimi eventi dedicati ai bambini. Ma quali sono le iniziative davvero paurose? Ecco secondo noi le proposte più spaventose per la notte di Halloween, in Italia.
 
FANTASMI AL CASTELLO
Cosa c’è di meglio che trascorrere la notte di Halloween in un castello sul quale circolano da sempre oscure leggende? Castelli del Ducato, il circuito di fortezze storiche dell’Emilia Romagna, ha per la notte di Ognissanti un programma denso di emozioni.
Tre proposte in particolare sono solo per chi ha i nervi saldi.  La Fortezza di Bardi ospita una caccia al vampiro fra portici e camminamenti, solo per adulti (ragazzi sopra i 14 anni solo accompagnati).
Il Castello di Varano de’ Melegari invita i suoi visitatori in un incubo, esplorandone stanze e camminamenti divenute il rifugio di mostri e orrori innominabili.
Infine quello che secondo noi è l’evento più emozionante: alla Rocca San Vitale, sabato 28 ottobre sarà un mentalista a guidarvi alla ricerca del fantasma di una bambina, fra leggenda e storia, realtà e finzione. Lo spettacolo è sconsigliato ai minori di 14 anni. Per info e prenotazioni (obbligatorie) www.castellidelducato.it.
Anche i parchi di divertimento della Romagna sono aperti per Halloween ospitando eventi a tema. A Mirabilandia c’è un intera sezione dedicata, con ben 5 Tunnel dell’orrore per gli adulti, più uno riservato ai più piccini. 
 
SUL PONTE DEL DIAVOLO
Borgo a Mozzano, piccolo centro in provincia di Lucca celebre per il Ponte del Diavolo dalle arcate asimmetriche, dal 1993 ospita una serie di eventi per Halloween che culminano, la notte del 31 ottobre, in uno show di luci, suoni, attori e fuochi d’artificio in cui si rivive la leggenda di Lucinda, nobildonna lucchese che sacrificava i propri amanti al diavolo per essere eternamente giovane e bella. E ancora, zombie parade, giochi di ruolo a tema vampiri e tante altre attività per un pubblico adulto. Info e prenotazioni: www.halloweencelebration.it.
 
ORRORE ROMANO
Anche i parchi di divertimento romani si organizzano per la notte di Ognissanti. Cinecittà World, il parco divertimenti del cinema e della tv di Castel Romano, ha aperto due nuove attrazioni a tema: Inferno, la montagna russa al buio nei gironi danteschi, e la Horror House con attori veri, tra i set più spaventosi del cinema horror. Solo questo mese, inoltre, attrazioni a tema: l’escape room di The Walking Dead, una foresta con cannibali e riti vudù, e due live show. E la sera del 31, maratona horror con la proiezione di Demoni e Demoni 2 alla presenza del regista Lamberto Bava.
 
Rainbow Magicland, il parco di divertimenti a Valmontone (Roma), per tutto il mese propone nuovi spettacoli ma soprattutto tre percorsi della paura (Horror Circus, Il circo degli orrori abitato da pazzi clown, la Scuola della Paura, un collegio invaso da creature del male; e la Tana dell'Uomo Lupo, un percorso abitato da lupi mannari, adatto anche ai bambini).