Scopri il mondo Touring
  • Home
  • Viaggiare
  • È in Liguria il museo dedicato al clown più famoso del mondo (e non è Pennywise)

Vila Grock a Imperia ospita il Museo del clown: un luogo magico dentro e fuori

È in Liguria il museo dedicato al clown più famoso del mondo (e non è Pennywise)

di 
Luca Bonora
31 Ottobre 2017
Genova è una città a misura di bambino: basti citare lo storico Acquario e la Città dei Bambini, un museo interattivo pensato e realizzato per i più piccoli.
Ma il capoluogo ligure cela altre chicche riservate ai bambini: per esempio il museo Luzzati, che sempre al Porto antico espone fumetti, acquarelli, collage e le meravigliose scenografie del disegnatore genovese: una gioia per gli occhi anche dei grandi.

A nostro avviso, però, il luogo più magico della Liguria è anche quello meno conosciuto: si chiama villa Grock e fu realizzata a Imperia fra gli anni venti e gli anni Cinquanta del secolo scorso. Se gli esterni della villa e il parco hanno già molto di fiabesco e di suggestivo, è l’interno a svelare tutta la magia del suo antico proprietario: lo svizzero Adrien Wettach, in arte Grock, che nel 1880 era conosciuto come il più grande clown del mondo: acrobata, equilibrista e giocoliere. Capitato a Imperia quasi per caso, acquistò il terreno su cui avrebbe poi fatto costruire la sua villa, e dove sarebbe vissuto fino alla morte. Oggi di proprietà della provincia di Imperia, dal 2010 è aperta al pubblico e ospita l’unico Museo del clown d’Italia.
 

All’interno è stato adibito un percorso dedicato ai professionisti del circo, o a chi sogna di diventarlo: luoghi fiabeschi, illusioni di specchi, armadi delle meraviglie e tanto altro, rendono questo museo unico nel suo genere ed il luogo ideale per tutti i bambini, che si possono così approcciare al mondo della magia e dell’illusione con grande entusiasmo, curiosità e divertimento. E magari ritrovare l'immagine vera e autentica del clown come dispensatore di gioia e di risate, anziché un simbolo spaventoso come il Pennywise protagonista del remake di It attualmente nei cinema.