Scopri il mondo Touring
  • Home
  • Un weekend pieno di gusto

Gli appuntamenti golosi di sabato 16 e domenica 17 novembre

Un weekend pieno di gusto

di 
Luca Bonora
15 Novembre 2013

Dal 16 al 24 novembre Cremona ospita la tradizionale Festa del torrone. Accanto alle degustazioni del dolce tradizionale nelle sue mille varianti (morbido, duro, con mandorle, nocciole, pistacchi...si registrano due interessanti novità dell'edizione 2013: Il Villaggio degli antichi mestieri rinascimentali, nel quale torneranno a rivivere gli artigiani, e il Palio del Torrone tra città lombarde (gara di tiro con l'arco), concluso da un'esibizione di sbandieratori.
Immancabile la realizzazione di un gigantesco torrone, quest'anno a forma di chiave di violino in omaggio alla musica, tema della festa. Musica che nella città degli Stradivari sarà anche protagonista dei due spettacoli finali, in programma per le due domeniche, 17 e 24 novembre, con grandi effetti scenografici. Il programma completo e tutte le informazioni pratiche, in particolare i pacchetti turistici e come arrivare, sul sito dedicato.

Il radicchio, fiore d'inverno, è il protagonista invece della kermesse enogastronomica che fino a febbraio coinvolge diversi ristoranti del Trevigiano. Questi i primi appuntamenti : dal 18 al 24 novembre all'Hotel Fior di Castelfranco Veneto; dal 25 novembre al 1 dicembre al ristorante Rino Fior sempre a Castelfranco. Negli stessi giorni il radicchio va in trasferta in terra di Sicilia, con diversi appuntamenti e due cene alcune cene organizzate presso il ristorante Antico Convento nell’antico giardino di Ragusa Ibla, il 26 novembre, e a Modica il 27. Per informazioni www.ristorantidelradicchio.it.

Ancora, il fine settimana dal 15 al 17 novembre Zibello, in Emilia, ospita la fiera gastronomica "Piaceri e delizie alla corte di re Culatello", nell'ambito di "November porc", maratona culinaria nella Bassa Parmense dedicata al maiale. In vetrina la migliore salumeria italiana e ovviamente il culatello di Zibello, la spalla cruda di Palasone, la spalla cotta, il parmigiano reggiano e il vino fortana del Taro.
Domenica si darà inizio alla realizzazione del salame strolghino da Guiness: norcini anziani e giovani si impegneranno per migliorare il record del 2003 (500 metri!). Una volta terminato, sarà distribuito gratuitamente. «Quest’anno la manifestazione sarà arricchita da una novità – racconta Manuela Amadei, vicepresidente della Strada del Culatello di Zibello -. Il pluripremiato pasticcere Angelo Pezzarossa realizzerà una torta monumentale, che sarà anch'essa distribuita gratuitamente».
La “staffetta” del November porc si conclude sabato 23 e domenica 24 novembre a Roccabianca (Pr) con Armonia di spezie e infusi, con un programma speculare – salumi e affettati a go-go –ma stavolta protagonisti i ciccioli.

Infine nelle Marche, a Serrapetrona (Mc), nelle terre della vernaccia, si celebra domenica 17 novembre la seconda giornata di Appassimenti aperti, con degustazioni di Vernaccia doc e docg, specialità gastronomiche del territorio, artigianato locale. Protagonista della giornata sono appunto gli Appassimenti, dove l’uva riposa appesa in suggestive pareti di grappoli, e dove i produttori raccontano i segreti di questo vino.