Scopri il mondo Touring
  • Sponsor
  • Speciale Marche autunno e inverno

Speciale Marche autunno e inverno

22 Settembre 2017
Viviamo le Marche
Siete pronti a vivere due mesi ricchi di magiche emozioni? Da settembre a dicembre le Marche ospitano prestigiose mostre d’arte e tanti appuntamenti con la lirica. Scoprili tutti!

MOSTRE D’ARTE 
Le mostre marchigiane del 2017 spaziano dal Rinascimento all'arte contemporanea e intendono far conoscere l'immenso patrimonio artistico del territorio promuovendo la riscoperta di grandi artisti. Ad ogni mostra si accompagna la possibilità di ammirare le principali attrattive delle città che le ospitano: da Urbino ad Ascoli Piceno, passando per Ancona e provincia.
 
A Loreto, nell’ambito del ciclo di mostre Mostrare le Marche, il progetto di valorizzazione della Regione Marche del patrimonio culturale delle aree delle Marche colpite dal sisma,  è aperta fino ad aprile 2018 la mostra "L’arte che salva. Immagini di predicazione tra Quattrocento e Settecento. Lotto Crivelli Guercino" (Loreto, Museo Antico Tesoro).
 
Ad Ancona, nella rinnovata Pinacoteca Civica, fino al 30 novembre 2017 nella mostra "Tiziano & Tiziano - due capolavori a confronto”  si potranno mettere a confronto capolavori dipinti dallo stesso pittore ed esposti per la prima volta insieme.
 
A San Benedetto del Tronto (AP), invece, si potrà ripercorrere la parabola artistica di grandi maestri dell'arte del Novecento come De Chirico, Warhol e tanti altri… attraverso la mostra "Uomo in mare" aperta fino al 22 ottobre 2017. 
 
Altri grandi nomi della storia dell’arte che caratterizzeranno i prossimi mesi nelle Marche sono Mirò, protagonista dell’esposizione di Recanati (MC) “Le lézardauxplumes d’or”, e Pieter Paul Rubens le cui opere compongono a Fermo la mostra “Rubens e altri capolavori" nella chiesa di San Filippo. Entrambe le mostre chiuderanno il 5 novembre 2017. 
 
Sempre fino al 5 novembre 2017 sarà possibile ammirare le esposizioni dedicate a importanti artisti marchigiani, famosi a livello internazionale, quali Giovan Battista Salvi detto il Sassoferrato ("La Devota Bellezza", allestita Sassoferrato, in provincia di Ancona),  ed Osvaldo Licini ("Nello studio di Osvaldo. Dal lapis alla tela”, a Monte Vidon Corrado, in provincia di Fermo). 
 
A Urbino il ‘concerto di arti’ de "Il ritratto ritrovato" presenta, fino al 29 ottobre 2017, il busto-ritratto in marmo del cardinale Gianfrancesco Albani ed altre pregevoli opere. 

LIRICA
Dopo il Festival Pergolesi Spontini “Falso D’Autore” di Jesi (AN), dal 22 settembre prende il via l’attesissima stagione lirica 2017/2018 di “Opera Ancona Jesi” promossa ed organizzata dalla Fondazione Teatro delle Muse e dalla Fondazione Pergolesi Spontini con la direzione artistica di Vincenzo De Vivo. Il programma, che unisce gli appuntamenti della stagione lirica 2017 del Teatro delle Muse di Ancona e della 50ª Stagione lirica di tradizione del Teatro G.B. Pergolesi di Jesi, propone fino al 25 febbraio 2018 un viaggio attraverso le città della musica: Siviglia, la più amata da compositori e librettisti, scenario esotico non solo per Carmen e Barbiere di Siviglia, ma per le Nozze di Figaro, Fidelio e Favorita solo per citare le più celebri. 
 
L’opera lirica ritornerà nel periodo estivo 2018 con i celebri festival di Macerata e Pesaro. Il Macerata Opera Festival, dal 20 luglio al 12 agosto 2018, porterà in scena “Don Giovanni” di Mozart, “L’elisir d’amore” di Donizetti e “La traviata” di Verdi, mentre a Pesaro il Rossini Opera Festival, dedicato al genio musicale di Gioachino Rossini, proporrà dall’11 al 23 agosto 2018 un terzetto di nuove produzioni: “Ricciardo e Zoraide”,  “Adina” e  “Il barbiere di Siviglia”.
 
INFORMAZIONI
Consulta gli aggiornamenti e i dettaglio di  tutti gli eventi nel portale della Regione Marche su eventi.turismo.marche.it.
Consulta i pacchetti turistici degli operatori incoming Marche su www.turismo.marche.it.
Organizza la tua vacanza con il portale del Turismo www.turismo.marche.it.
Segui i social Network Marche Tourism .
Destinazione Marche
 
Testo sponsorizzato