Scopri il mondo Touring
  • Sponsor
  • Parma e Piacenza: le antiche terre del Ducato

Parma e Piacenza: le antiche terre del Ducato

16 Settembre 2015
PARMA
Situata nel Nord Italia, nella parte occidentale dell'Emilia, tra gli Appennini e la Pianura Padana, la città è divisa in due dal torrente Parma, affluente del Po che, appena prima di entrare nel cuore del centro storico, riceve le acque dell'affluente Baganza.
Parma è una città piena di grazia, dove si respira un'atmosfera raffinata, da piccola capitale. Il suo centro, ricco di capolavori artistici, grandi aree verdi, piccoli e grandi tesori di epoche diverse, accoglie turisti e cittadini e li trattiene con garbo.
Ma Parma non è solo la città, i suoi monumenti, la sua tradizione musicale e culturale. Parma è anche la sua provincia, il suo territorio, le infinite risorse che le fanno da corona: un paesaggio naturale e variegato che si estende tra il Po e il crinale appenninico, con tanti piccoli centri densi di storia e vitalità, di castelli, pievi medievali e teatri.
 
IN VILLA ROOM B&B E ORGANIZZAZIONE DI EVENTI

Proprio di fronte alla Rocca di Fontanellato, in un antico edificio di indubbia bellezza, oggi recuperato e reinterpretato, nasce "in Villa": un'originale formula ricettiva e un luogo ideale per accogliere e proporre iniziative in ambito turistico, enogastronomico e culturale.
 
Piazza Garibaldi, 5 - 43012 Fontanellato (Parma)
Tel. 0521 822100
invilla@invillafontanellato.itwww.invillafontanellato.it 
 
MAMASTÈ RISTORANTE

Mamastè sarà lieta di accogliervi in un ambiente romantico e ospitale, situato in una delle piazze storiche della città, animata da mercatini caratteristici in alcuni giorni della settimana. Mamastèvi stupirà con le sue proposte di panini originali e sfiziosi, con la pizza alta in teglia da farcire al gusto che più vi piace, inoltre troverete primi e secondi della tradizione parmigiana e non solo!
 
Piazza Ghiaia, 1/E - 43100 Parma (Parma)
Tel. 05211800567-3460965847
francesco.confalone@yahoo.it
 
TRATTORIA CORRIERI

La Trattoria Corrieri è uno dei più prestigiosi ristoranti di Parma e provincia, famosa per la sua cucina tipica parmigiana. La Trattoria Corrieri, menzionata da Gambero 2002, si trova nel centro storico, zona universitaria, a pochi passi dal Parco Ducale: una struttura rustica, essenziale e nel contempo gradevole.
 
 
Via Conservatorio,1- 43100 Parma (Parma)
Tel. 0521 234426
info@trattoriacorrieri.it -  www.ristorantidiparma.it
 
ANTICA OSTERIA DELLA GHIAIA

L’Antica Osteria della Ghiaia vi propone i tradizionali piatti tipici della cucina Parmigiana in un ambiente caldo e accogliente, dove potrete gustare e assaporare le deliziose pietanze della nostra terra, che tanto ha da offrire in termini di appetito e gusto.
 
Borgo Paggeria, 12/A - 43100 Parma (Parma)
Tel. 0521287930 – 3287574481
info@osteriadellaghiaia.it - www.osteriadellaghiaia.it
 
MEET HAMBURGHER GOURMET

Finalmente a Parma è arrivato il nuovo foodconcept dedicato all’hamburger gourmet, che coniuga la qualità e un’attenta selezione delle materie prime con la semplicità dello streetfood più conosciuto al mondo. Tutti prodotti Bio ed a Kilometro Zero.
 
 
 
 
 
 
 
 
Via XX Settembre, 8 - 43121 Parma (Parma)
Tel. 0521 1713812
info@meetburgourmet.com - www.meetburgourmet.com
 
 
ANTICA TENUTA SANTA TERESA

Professionalità, efficienza, fantasia e discrezione ecco quello che i ragazzi della Antica Tenuta Santa Teresa sono in grado di fornire per valorizzare i Vostri "eventi", siano essi di piccole o grandi dimensioni.Grazie a una equipe di specialisti e a una dotazione di infrastrutture tecniche di alto livello, Antica Tenuta Santa Teresa è in grado di fornire un servizio catering flessibile ed estremamente funzionale.
 
Strada per Beneceto, 26 - 43100 Parma
Tel. 348 2491140
info@anticatenutasantateresa.it www.anticatenutasantateresa.it
 
 
PIACENZA
Piacenza è situata nella Pianura Padana ad un'altitudine di 61 metri sul livello del mare. È posta sulla riva destra del Po, tra le foci del fiume Trebbia a ovest e del torrente Nure ad est. A una quindicina di chilometri in direzione sud compaiono i declivi dei colli piacentini, prime propaggini dell'Appennino ligure.
Piacenza e la sua provincia, un territorio da vedere e da scoprire nella sua completezza, luogo in cui l'arte e la cultura abbracciano la tradizione enogastronomica, dove la magia dei borghi storici si incontra con l’incanto di antichi manieri e diventa pura scoperta e relax se innaffiata dai vini D.o.c. dei colli piacentini e sublimata dai sapori intensi e delicati dei piatti tipici del territorio.
Tra sagre a tema, degustazioni in cantina, eventi e passeggiate alla scoperta degli antichi vigneti oppure giornate dedicate alla natura, tra i profumi del sottobosco ed i colori della vegetazione, in auto, a piedi o in bicicletta, a cavallo o in motonave.
 
RISTORANTE I BALOCCHI

Situato in posizione centrale, a 5 minuti a piedi dal centro storico, offre la possibilità di mangiare all’aperto, nel bellissimo giardino sotto le stelle o sotto un confortevole portico in stile rustico e in inverno all'interno delle sue due capienti sale disposte su due piani.
 
 
 
 
Via Conni, 32 - 29017 Fiorenzuola d´Arda (Piacenza)
Tel. 0523942759 – 3938027627
ibalocchipizzarestaurant@gmail.com
 
 
FARINELLA RESTUARANT

Farinella è una piccola bottega artigianale. Tre giovanissimi fratelli creano prodotti eccellenti, puri, utilizzando materie di prima qualità con mano d'artigiano del passato e cognizione di cucina d'oggi. Il locale, con annesso il laboratorio, è curato negli arredi, pulito, fresco e accogliente.
 
 
Via Emilia Pavese, 58 - 29121 Piacenza
Tel.0523 1671308
adrianafarinella@live.it 
 
 
 
 
La app Dormire e mangiare in Emilia Romagna è disponibile su app store e google play.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Testo sponsorizzato