Scopri il mondo Touring
  • Sponsor
  • Parco dei Colli Euganei da scoprire

In bici, a piedi… e sotto le stelle

Parco dei Colli Euganei da scoprire

18 Maggio 2015

64 CHILOMETRI MAGICI, IN BICI
64 km “magici” attorno all’isola dei Colli Euganei sempre accompagnati da un paesaggio affascinante per gli aspetti naturalistici e per i continui incontri con i segni lasciati dalla storia millenaria di questo territorio. Un percorso ideale per il cicloturista curioso e appassionato. Il circuito base può essere arricchito con tutta una serie di deviazioni (la guida ne propone 11) verso l’interno collinare o verso la pianura esterna: ognuna con ulteriori attrazioni e sorprese.
Il volume “Guida all’anello ciclabile dei Colli Euganei e dintorni” (La Galiverna) contiene specifiche cartine, comodamente separabili dal testo, che indicano i percorsi, illustrati da quasi 400 foto, ma gli amanti della fotografia, del paesaggio e del viaggiare lento, troveranno spunti per farne anche di più.
Il circuito che si snoda all’interno del Parco Regionale dei Colli Euganei lungo la rete idrografica, dunque lungo gli argini di storici corsi d’acqua, presenta itinerari scorrevoli e pianeggianti, adatti ai cicloturisti, da fare anche in 2/3 giorni così da apprezzare pienamente i beni storici, artistici e ambientali nonché le prelibatezze enogastronomiche offerte dal territorio.

 

ESCURSIONI "AL CHIARO DI LUNA" 2015
Quando il giorno sembra ormai volto al termine, quando tutto sembra tacere e scomparire nell’oscurità, c’è un mondo che si risveglia e che si anima sotto il cielo stellato dando movimento e voce alla notte. Le escursioni notturne sui Colli Euganei mirano non solo a far conoscere l’universo parallelo e misterioso che vive le tenebre, ma anche a fare esperienza del silenzio della natura e a ciò che esso evoca.

 

6 GIUGNO: “IN ATTESA DELL'ESTATE”
Escursione guidata in notturna partendo dal parco delle Ginestre fino a raggiungere il Monte Castello. Qui la natura riconquista il suo spazio: quasi 3 ettari di parco nato dalla rinaturalizzazione di una vecchia cava di scaglia rossa. Molti sono gli animali che vi abitano e che sfruttano la sera per uscire allo scoperto, chissà chi incontreremo lungo l’escursione…

 


4 LUGLIO: “VILLA DRAGHI E I SUOI TESORI NASCOSTI”
Partendo dal parcheggio di Villa Draghi percorreremo un sentiero ad anello attorno al Monte Alto e al Monte Trevisan dove, nonostante l'evidente intervento dell'uomo, si possono ancora apprezzare scorci molto suggestivi accompagnati da racconti della tradizione popolare.

 

IL PARCO DELLE STELLE 
Il Parco dei Colli Euganei, in collaborazione con l’Associazione Astronomica Euganea organizza dal 2003, presso il Centro Visite Casa Marina, iniziative di divulgazione, informazione e formazione scientifica di Astronomia che coinvolgono un gran numero di appassionati. Le serate tematiche e di osservazione astronomica sono gratuite e aperte al pubblico. Vista la limitata disponibilità di posti è necessaria la prenotazione, ecco alcuni degli appuntamenti:


27 GIUGNO: RITORNO AL FUTURO 2 30 ANNI DOPO 
25 LUGLIO: GALASSIE E DINTORNI 

 

Per maggiori informazioni: www.parcocollieuganei.com

 

 

 

 

 

 

 

 

Testo a cura del Parco Regionale dei Colli Eugane

Testo sponsorizzato